Viaggio d’inverno è il nuovo progetto dell’Unione Musicale che sarà online su www.unionemusicale.it da lunedì 14 dicembre fino a mercoledì 6 gennaio 2021. Un calendario che si aprirà giorno per giorno e accompagnerà gli ascoltatori nel corso delle feste natalizie verso il nuovo anno, che ci auguriamo porti a tutti un po’ di speranza e serenità, oltre alla graduale ripresa delle attività anche in ambito culturale.
Il calendario – pensato come un originale regalo dell’Unione Musicale al suo fedele pubblico, che ha accompagnato con affetto e stima l’ente torinese nel corso di questo strano 2020 – è un viaggio nell’animo umano, nelle emozioni e nei colori dell’inverno, raccontati attraverso l’esecuzione integrale dei 24 Lieder per voce e pianoforte della raccolta Winterreise di Schubert, a cura del mezzosoprano Laura Capretti e del pianista Erik Battaglia.
Ogni Lied – da gustare giorno per giorno aprendo le caselle del calendario online – sarà accompagnato dalla lettura del testo italiano (nella traduzione di Erik Battaglia) da parte dell’attrice e regista torinese Olivia Manescalchi, dalle evocative riprese in esterna e in notturna di Giulio Cavallini e dalle videoproiezioni di Pietro Luzzati , che renderanno più espliciti i significati della musica di Schubert e delle poesie di Wilhelm Müller.
Viaggio d’inverno è parte della Schubertiade, la serie concertistica con cui l’Unione Musicale – primo ente concertistico in Italia – si popone di realizzare l’esecuzione integrale Lieder di Franz Schubert.
Il progetto, dedicato alla memoria del grande liederista tedesco Dietrich Fischer-Dieskau e iniziato nella stagione 2011-2012, si propone di dare letteralmente voce alla vastissima produzione di Schubert, che conta circa 600 opere composte lungo tutta la vita, da Lebenstraum del 1810, scritto a 13 anni, fino a Schwanengesang, pubblicato postumo nel 1828.
Curatore della Schubertiade è Erik Battaglia, professore di musica vocale da camera al Conservatorio di Torino e alla Deutsche Liedakademie di Trossingen, che negli anni alcuni ha saputo coinvolgere nel progetto giovani interpreti scelti tra i più brillanti allievi ed ex-allievi di musica vocale da camera. «La liederistica – ha dichiarato Battaglia – svolge un ruolo essenziale nell’opera di Schubert e lo spirito del Lied anima tutta la sua musica; è come una soluzione chimica in cui è impossibile dividere invenzione musicale e poetica: sono emozioni espresse in musica ma vissute tramite la poesia».
Viaggio d’inverno
Un calendario per viaggiare verso l’anno nuovo
online un Lied al giorno su www.unionemusicale.it
da lunedì 14 dicembre 2020 a mercoledì 6 gennaio 2021
Franz Schubert (1797-1828)
Winterreise, 24 Lieder per voce e pianoforte op. 89 D. 911
Laura Capretti mezzosoprano
Erik Battaglia pianoforte
Olivia Manescalchi voce narrante
Olivia Manescalchi regia
Giulio Cavallini regia video e montaggio
Pietro Luzzati proiezioni video
Enrico Richetta ripresa audio
Federico Meneghini, Ludovico Casalone riprese video esterne
Nicolò Barbonese allestimento tecnico
Nell’ambito del progetto Schubertiade. I Lieder
realizzato dall’Unione Musicale in ricordo di Dietrich Fischer-Dieskau
a cura di Erik Battaglia