Serenata notturna. Il terzo appuntamento di Short Track
Proseguono gli appuntamenti online di Short Track. Mini concerti per tutte le orecchie con i quali l’Unione Musicale partecipa a onLive, il palinsesto digitale della Fondazione Piemonte dal Vivo che fino a metà febbraio 2021 accoglierà contenti originali gratuiti di teatro, danza e musica classica e contemporanea.

Il terzo appuntamento – Serenata notturna –sarà online dalle ore 17 di sabato 26 dicembre su https://www.piemontedalvivo.it/onlive-short-track/

Sotto il suggestivo titolo di “Serenata notturna” si cela la serenata Eine kleine Nachtmusik K. 525, uno dei brani più famosi di Mozart e tra quelli che più hanno raggiunto anche un pubblico non specialistico e non abituato alle sale da concerto. Con questa composizione, scritta nell’estate nel 1787, Mozart ritorna a un genere ormai abbandonato da anni, quello della musica d’intrattenimento, da impiegarsi per varie ricorrenze o circostanze festive. L’elemento che più colpisce è il fatto che questa pagina di puro, meraviglioso divertimento sia stata concepita mentre il compositore era immerso nella sfera metafisica dell’opera Don Giovanni: ulteriore conferma di quella ambivalenza mozartiana secondo cui terreno e ultraterreno, leggerezza e profondità, gioco e riflessione, semplicità e complessità, trapassino gli uni negli altri con miracolosa sapienza, così come avviene nella quotidianità della vita.
Ecco perché questa piccola musica notturna non smette d’incantare, anche a distanza di oltre due secoli dalla sua creazione.

Gli esecutori sono tutti giovani artisti allievi o ex allievi della classe di musica da camera del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e il pubblico sarà accompagnato dalle brevi e accattivanti introduzioni di Antonio Valentino.

SABATO 26 DICEMBRE 2020 – ore 17
link: https://www.piemontedalvivo.it/onlive-short-track/

Tommaso Santini, Giulio Franchi violini
Giorgia Lenzo viola
Lucia Sacerdoni violoncello
Matteo Gorrea contrabbasso

presenta Antonio Valentino

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Serenata in sol maggiore per archi K. 525 (Eine kleine Nachtmusik)

——————————————-

Viaggio d’inverno
Un calendario per viaggiare verso l’anno nuovo

Per tutto il periodo natalizio resterà online sul sito dell’Unione Musicale Viaggio d’inverno un calendario che si apre ogni giorno e dischiude i 24 Lieder per voce e pianoforte della raccolta Winterreise di Schubert, a cura del mezzosoprano Laura Capretti e del pianista Erik Battaglia.

Ogni Lied è accompagnato dalla lettura del testo italiano (nella traduzione di Erik Battaglia) da parte dell’attrice e regista torinese Olivia Manescalchi, dalle evocative riprese in esterna e in notturna di Giulio Cavallini e dalle videoproiezioni di Pietro Luzzati, che renderanno più espliciti i significati della musica di Schubert e delle poesie di Wilhelm Müller.

Viaggio d’inverno è parte della Schubertiade, la serie concertistica con cui l’Unione Musicale – primo ente concertistico in Italia – si propone di realizzare l’esecuzione integrale dei Lieder di Franz Schubert. Il progetto è dedicato alla memoria del grande liederista tedesco Dietrich Fischer-Dieskau e realizzato grazie all’appassionato lavoro di Erik Battaglia, professore di musica vocale da camera al Conservatorio di Torino e alla Deutsche Liedakademie di Trossingen, che negli anni alcuni ha saputo coinvolgere nel progetto giovani interpreti scelti tra i più brillanti allievi ed ex-allievi di musica vocale da camera.

Viaggio d’inverno
Un calendario per viaggiare verso l’anno nuovo

online un Lied al giorno su www.unionemusicale.it
da lunedì 14 dicembre 2020 a mercoledì 6 gennaio 2021

Franz Schubert (1797-1828)
Winterreise, 24 Lieder per voce e pianoforte op. 89 D. 911

Laura Capretti mezzosoprano
Erik Battaglia pianoforte
Olivia Manescalchi voce narrante

Olivia Manescalchi regia
Giulio Cavallini regia video e montaggio
Pietro Luzzati proiezioni video
Enrico Richetta ripresa audio
Federico Meneghini, Ludovico Casalone riprese video esterne
Nicolò Barbonese allestimento tecnico
Nell’ambito del progetto Schubertiade. I Lieder
realizzato dall’Unione Musicale in ricordo di Dietrich Fischer-Dieskau
a cura di Erik Battaglia