Il progetto OPEN CLASSICA Insieme a concerto ha lo scopo di avvicinare gli studenti dell’università e delle scuole superiori e medie all’ascolto della musica classica.

Assistere a un concerto dal vivo è un’occasione unica di crescita personale: educa all’ascolto, alla riflessione e all’interazione. Durante l’esecuzione si stabilisce un dialogo profondo tra ascoltatore e interprete e tra ascoltatore e ascoltatore, un’empatia che rende il concerto un’esperienza meravigliosa e indimenticabile, bella da condividere.

Sappiamo bene tuttavia che il mondo della classica viene spesso percepito dai giovani come lontano e inaccessibile e, anche a causa dello scarso investimento destinato all’insegnamento della musica nelle scuole, la frequentazione delle sale da concerto rischia di venir meno; da qui l’atteggiamento di diffidenza di molti giovani – che pure sarebbero disposti a comprendere più a fondo la musica – quando viene data loro la giusta occasione.

Negli anni abbiamo visto mutare radicalmente la predisposizione dei giovani all’ascolto e, di conseguenza, anche la loro soddisfazione di partecipare ai concerti, insieme.

Questi giovani sono “il pubblico del futuro” su cui noi vogliamo investire oggi.

 

 

Il progetto OPEN CLASSICA è coordinato da Lorenzo Nguyen.

Per saperne di più o aderire al progetto scrivere a lorenzo.nguyen@unionemusicale.it.