
Youssef e Marie si sono conosciuti in mezzo al mare. Sono scappati dalle dittature dei loro paesi – lui dall’Egitto, lei dalla Libia – mentre fioriva la cosiddetta primavera araba, e sono arrivati a Torino. Parlano un italiano colto, forbito, iperletterario, imparato all’università dai libri di grammatica e dai romanzi della nostra più nobile tradizione. Hanno una bancarella, vendono incenso e mirra. E aspettano un figlio che dovrebbe nascere a fine dicembre, attorno al 24. Youssef, cristiano copto, vorrebbe chiamarlo Jesus; Marie, musulmana osservante, non ci pensa nemmeno.
Passano sei anni. Molte cose sono cambiate, ma non tutte: Youssef e Marie non lavorano più per strada, il loro bambino va alle scuole elementari, la primavera araba è finita com’è finita, ma non è venuta meno la fiducia della coppia in un futuro migliore.
“Favola di Natale” a due voci, un inno alla speranza, una preghiera ironica, tenera, scanzonata e multi religiosa di chi si ostina, nonostante tutto, a credere nella felicità. Un singolare presepe vivente in musica, immerso nella contemporaneità per riflettere, divertirsi e commuoversi.
YOUSSEF & MARIE - Il presepe
Spettacolo musicale per le scuole
Lunedì 12 dicembre 2022Torino, Teatro Vittoria
ore 10:30
studenti: 4 euro
insegnanti e accompagnatori: gratuito
Consigliato per la scuola secondaria di primo grado (classi 2-3) e per la scuola secondaria di secondo grado (classi 1-2)
Interpreti
Enrico Dusio, Giovanna Rossi, attoriCarlo Roncaglia, voce e pianoforte
Andrea Cauduro, corde
Programma
YOUSSEF&MARIE - Il presepe
Una famiglia in movimento
Testo di Emiliano Poddi
Musiche di autori vari
Messa in scena e regia di Carlo Roncaglia
produzione Accademia dei Folli