
Francese per nascita e internazionale per vocazione, il Trio Metral è composto da tre musicisti poco più che ventenni, che hanno deciso di fare della musica da camera la professione di una vita. La musica d’altra parte l’hanno respirata in casa con grande naturalezza fin da bambini ed è diventata la loro comune passione.
Nel 2017 la formazione ha letteralmente sbancato il Concorso Internazionale “Joseph Haydn” di Vienna, aggiudicandosi il primo premio, il premio del pubblico e il premio per la migliore interpretazione di Haydn. Prima ancora, sia in trio sia individualmente, i tre si sono distinti in vari concorsi internazionali, riportando più di dieci primi premi e numerosi riconoscimenti.
I loro primi cd – uno con l’integrale di Mendelssohn (Aparté, 2019) e l’altro dedicato a Sostakovic e Weinberg (La Dolce Volrta, 2021) – hanno ricevuto unanimi consensi dalla critica.
Il Trio Metral è uno dei più brillanti giovani ensemble francesi all’interno di una fantastica generazione di cameristi: siamo felici di averli con noi!
Photo Credit Phil Le Faure 2021
Trio Metral
Musiche di Mendelssohn Haydn Sostako
Domenica 7 novembre 2021Torino, Teatro Vittoria
ore 16.30
Intero: 10 euro
Ridotto (under 26): 5 euro
Biglietti in vendita a partire da martedì 26 ottobre.
Sulla base di quanto previsto dal DL 23 luglio 2021, n. 105, si comunica che per accedere alle sale da concerto sarà necessaria la Certificazione verde COVID-19 e un documento di identità da esibire in caso di ulteriori verifiche.
Interpreti
Trio MetralJoseph Metral / violino
Laure Hélène Michel / violoncello
Victor Metral / pianoforte
Programma
Josef Haydn
Trio in sol maggiore Hob. XV n. 39 “degli spiriti”
Dmitrij Sostakovic
Trio n.1 op. 8
Felix Mendelssohn
Trio n. 1 in re minore op. 49