
Nato nel 1993, il Trio Johannes è composto da musicisti affermati e impegnatissimi – Manara e Polidori sono prime parti dell’Orchestra della Scala e Voghera è docente e vicedirettore del Conservatorio di Torino – ma conciliare le varie attività non è mai stato un problema: «Quando ti dedichi anima e corpo alla musica continui a studiare con la massima disciplina e passione».
I più recenti highlight di carriera sono il debutto alla Scala con Ravel, l’esecuzione del Triplo di Beethoven al Festival Beethoven di Torino, la registrazione dei Trii e Quartetti con pianoforte di Brahms per “Amadeus” e l’integrale per pianoforte e archi di Brahms all’Accademia di Musica di Pinerolo.
Ora tornano sul palco del Conservatorio – che li ha visti crescere – con due amici di vecchia data: Simonide Braconi, prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e Paolo Borsarelli, docente di contrabbasso al Conservatorio di Torino e alla Faculty of Arts Maastricht of Zuyd University.
Sui leggi pagine meravigliose di Brahms (Quartetto op. 60) e Schubert (Forellen-quintett) e il Quintetto “Variazioni après Schubert” di Braconi, per suonare tutti insieme: violino, viola, violoncello, contrabasso e pianoforte!
Sarà una festa!
Trio Johannes & Friends
Musiche di Brahms Schubert Braconi
Mercoledì 14 luglio 2021Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi
ore 20
Tutti i concerti si svolgeranno seguendo i protocolli di sicurezza anti Covid-19.
La capienza delle sale è ridotta e tutti i posti saranno numerati.
È obbligatorio indossare la mascherina (chirurgica o fp2) anche durante lo svolgimento degli spettacoli.
I possessori dei voucher di rimborso potranno utilizzarli per l'acquisto di titoli di accesso ai concerti:
- scrivendo a biglietteria@unionemusicale.it o telefonando al numero 011 5669811. Specificare: nome, cognome, numero del voucher e importo dello stesso
oppure
- recandosi presso la biglietteria dell’Unione Musicale (in piazza Castello 29), martedì e venerdì: 10.30-14.30 - mercoledì: 13-17
Interpreti
Trio JohannesFrancesco Manara, violino
Massimo Polidori, violoncello
Claudio Voghera, pianoforte
Simonide Braconi, viola
Paolo Borsarelli, contrabbasso
Programma
Brahms
Quartetto in do minore op. 60
Braconi
Quintetto “Variazioni après Schubert ”
Schubert
Quintetto in la maggiore op. 114 D. 667 (Forellen-quintett)