
Nell’ultimo scorcio del Settecento il mercato della Hausmusik a Vienna era invaso da musica alla portata di qualunque dilettante. Beethoven invece desiderava distinguersi sin dall’inizio come autore e pubblicare solo lavori di livello artistico superiore. Proprio per questo la prima composizione pubblicata ufficialmente da Beethoven, i Trii con pianoforte op. 1, non sono affatto un lavoro di routine. Con queste opere Beethoven desiderava presentarsi come uno spirito nuovo, non solo nelle vesti di virtuoso, ma anche in quelle di compositore, forse anche oltre le aspettative dei numerosi amatori che lo consideravano l’erede di Mozart.
A pochi anni dall’integrale dei Trii di Brahms, a grande richiesta il Trio di Parma ritorna al Conservatorio con un nuovo ambizioso progetto che intreccia l’integrale dei sei Trii di Beethoven ai tre Trii di Mauricio Kagel.
Il Trio di Parma «suona con uno slancio, una precisione, una partecipazione che consegna al pubblico tutta la vitalità della musica»: da non perdere!
Trio di Parma
Musiche di Beethoven e Kagel
Mercoledì 5 maggio 2021Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi
ore 20
Tutti i concerti si svolgeranno seguendo i protocolli di sicurezza anti Covid-19.
La capienza delle sale è ridotta e tutti i posti saranno numerati.
È obbligatorio indossare la mascherina (chirurgica o fp2) anche durante lo svolgimento degli spettacoli.
I possessori dei voucher di rimborso potranno utilizzarli per l'acquisto di titoli di accesso ai concerti:
- scrivendo a biglietteria@unionemusicale.it o telefonando al numero 011 5669811. Specificare: nome, cognome, numero del voucher e importo dello stesso
oppure
- recandosi presso la biglietteria dell’Unione Musicale (in piazza Castello 29), martedì e venerdì: 10.30-14.30 - mercoledì: 13-17
Interpreti
Trio di ParmaIvan Rabaglia, violino
Enrico Bronzi, violoncello
Alberto Miodini, pianoforte
Programma
I TRII DI BETTHOVEN E KAGEL (terzo concerto)
Beethoven
Allegretto in si bemolle maggiore WoO 39
Kagel
Trio n. 3
Beethoven
Trio in si bemolle maggiore op. 97 (L’Arciduca)