
Fondato ad Amsterdam nel 2014 il Trio Amatis ora ha sede a Salisburgo, in Austria. La violinista tedesca Lea Hausmann, il violoncellista britannico Samuel Shepherd e il pianista Mengjie Han sono celebri per la loro energia, intuizione, creatività, comunicazione e passione.
Il Trio Amatis, considerato uno degli ensemble più in vista della sua generazione, si è esibito in 43 paesi e ha vinto molti prstigiosi concorsi e premi internazionali. Sono stati BBC Radio 3 New Generation Artists e sono stati selezionati come ECHO Rising Stars da Elbphilharmonie Hamburg, Köln Philharmonie, Festspielhaus Baden-Baden e Dortmund Konzerthaus.
La formazione ha ricevuto alcuni dei più prestigiosi premi musicali da tutto il mondo, tra cui il Kersjesprijs dei Paesi Bassi e il premio Borletti-Buitoni Trust Fellowship.
Dicono di sé:
«Che gioia è suonare musica! Ogni giorno ci sentiamo fortunati ad avere una professione in cui non esiste un traguardo. Ci permette di spingerci ed esplorare continuamente finché non appare un nuovo orizzonte. È nostra responsabilità trasmettere l'amore che abbiamo per la musica al nostro pubblico. Quando poi la nostra poi tocca gli ascoltatori, sappiamo che stiamo percorrendo la strada giusta».
Trio Amatis
Musiche di Beethoven, Enescu
Sabato 1 aprile 2023Torino, Teatro Vittoria
ore 20:00
Intero: 10 euro
Ridotto (under 30): 5 euro
Biglietti in vendita da sabato 25 marzo 2023
Interpreti
Trio AmatisLea Hausmann / violino
Samuel Shepherd / violoncello
Mengjie Han / pianoforte
Programma
Beethoven
Trio in si bemolle maggiore op. 97 (L'Arciduca)
Enescu
Trio n. 1 sol minore