
Acclamato solista e fantasioso camerista, compositore di musica per bambini e scrittore di libri rivolti all’infanzia, cultore degli strumenti d’epoca e sostenitore della creazione contemporanea: per Steven Isserlis la musica non ha confini.
Grazie alla sua profonda sensibilità d’artista e alla strepitosa maestria strumentale, Isserlis è uno degli interpreti più versatili di oggi, come dimostra la sua vasta (e pluripremiata!) discografia che va da Bach a Elgar, da Beethoven a Walton.
Come solista collabora con le principali orchestre, tra cui Berlin Philharmonic, Philharmonia Orchestra, NHK Symphony, Cleveland Orchestra, Mahler Chamber Orchestra, e come camerista ha ideato programmi per le maggiori società concertistiche, come la Wigmore Hall o il centro culturale 92nd Y di New York e i Festival di Salisburgo e Verbier.
La sua collaborazione ed amicizia con il geniale e poliedrico Olli Mustonen – pianista, direttore e compositore – si nutre delle reciproche prospettive, spesso anticonvenzionali, oltre che di un condiviso… senso dell’umorismo!
Mustonen, che secondo lo Isserlis «vede il mondo attraverso occhi genuinamente diversi», anche in veste di interprete filtra ogni nota attraverso il suo spirito di compositore, tanto che ascoltarlo è sempre un’esperienza unica. La sua musica, intrisa di grande vitalità, riflette profondamente il suo mondo interiore ed è radicata sia nella musica del passato, con frequenti richiami a motivi popolari, sia nella potente bellezza naturale della sua nativa Finlandia.
Ascoltarli sarà un’esperienza unica!
Isserlis - Mustonen
Musiche di Mendelssohn, Beethoven
Mercoledì 23 marzo 2022Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi
ore 20:30
Intero: 25 euro
Ridotto (under 21): 10 euro
Biglietti in vendita a partire da venerdì 25 febbraio 2022
Tutti i concerti si svolgono seguendo i protocolli di sicurezza anti Covid-19 vigenti.
Tutti i posti sono numerati. È obbligatorio indossare la mascherina ffp2 anche durante lo svolgimento degli spettacoli.
Interpreti
Steven Isserlis / violoncelloOlli Mustonen / pianoforte
Programma
Mendelssohn
Variations concertantes in re maggiore op. 17
Mustonen
Sonata per violoncello e pianoforte
Martinu
Sonata n. 3 per violoncello e pianoforte
Beethoven
Sonata in la maggiore op. 69