SCUOLE: La luna e altre storie

Fiabe musicali

C’era una volta un paese dove la notte era sempre buia e il cielo si stendeva sulla terra come un drappo nero… così inizia il racconto de La luna e altre storie.
I personaggi che si incontrano nelle tre storie sono tanti: ci sono quattro buffi ometti che cercano di rubare la luna per illuminare il loro paesello; c’è un timido ruscello che desidera tanto arrivare al mare, ma una volta arrivato lì se ne pente e invoca l’aiuto del sole per poter essere di nuovo ruscello (il ciclo dell’acqua); c’è un guardiano d’oche che in realtà è un… questo non si dice!
La luna e altre storie è uno spettacolo in cui le storie vengono narrate, illustrate e sonorizzate. Il racconto e le illustrazioni sono forme artistiche molto vicine al mondo dei bambini, concorrono ad attirarne l’attenzione, suggeriscono immagini, guidano e accompagnano gli spettatori, mentre la musica sottolinea i momenti salienti delle vicende. Sul palco l’attrice Paola Roman racconta le storie, interpretando le voci dei tanti personaggi che le animano, in alternanza alla musica.
Proprio quando il racconto tace e il pianoforte commenta con i suoni le azioni e le emozioni dei personaggi, ecco che Danilo Paparelli, il vignettista, si mette all’opera, le linee e i tratti della matita prendono forma e i disegni si rivelano poco alla volta.
L’intento della proposta è duplice: avvicinare i bambini alla sala da concerto e all’ascolto della musica eseguita dal vivo comunicando “non solo con il linguaggio delle dita, ma anche con quello del cuore, quello della fantasia” (Luigi Perrachio).
 
Destinatari: scuole dell’infanzia (4 e 5 anni) e scuole primarie

Dettagli del concerto


Interpreti

Paola Roman, voce recitante
Danilo Paparelli, vignettista
Sara Musso e Maria Grazia Perello, pianoforte a 4 mani

 

Programma

"La luna e altre storie"
Fiabe musicali

"La luna" da una novella dei fratelli Grimm (musica di Luigi Perrachio)
"Riderella" testo e musica di Lino Liviabella
"Il Re guardiano d’oche" da una novella di Hans Christian Andersen (musica di Luigi Perrachio)
mercoledì 20 maggio 2015
Torino, Teatro Vittoria
ore 10:30

Serie: Scuole
Genere: Scuole materne, Scuole elementari
Biglietti: 3 €

Organizzatore: Unione Musicale
 
SPETTACOLO RISERVATO ALLE SCUOLE
Prenotazione obbligatoria: entro giovedì 31 ottobre 2014
Tel: 011 56 69 802 – Fax: 011 533 544

Potrebbe piacerti anche

LA TARTARUGHINA

Spettacolo per le scuole 
giovedì 9 maggio 2019