Duo Shoji-Cascioli

Questo concerto ospita due “artisti gialli” cioè, come si dice in gergo, due artisti che incidono in esclusiva per la prestigiosa etichetta gialla Deutsche Grammophon.

Sayaka Shoji è stata la prima giapponese e l'artista più giovane a vincere il prestigioso Premio Paganini (1999), in seguito al quale è stata regolarmente invitata ad esibirsi con i più famosi direttori del mondo e con orchestre quali Berliner Philharmoniker, Sinfonica NHK, London Symphony, Filarmonica di San Pietroburgo e di New York.
Con il suo violino Stradivari "Recamier" del 1729 si esibisce regolarmente in recital di musica da camera accanto a partner quali Vadim Repin, Mikhail Pletnëv, Lang Lang, Itamar Golan, Yefim Bronfman e Steven Isserlis.

Il torinese Gianluca Cascioli inizia la carriera internazionale nel 1994 con la vittoria del Concorso "Umberto Micheli" la cui giuria, presieduta da Luciano Berio, era composta da eminenti personalità del mondo della musica.
La ricercatezza dei dettagli, lo studio attento delle partiture e la vena creativa nella composizione hanno reso Cascioli uno dei musicisti più raffinati e apprezzati degli ultimi anni. Pianista, compositore e direttore d’orchestra, si è esibito nelle principali sale d'Europa, Giappone, Nord e Sud America come solista con le più prestigiose orchestre, tra cui Mozarteum, Berliner Philharmoniker, English Chamber Orchestra, London Philharmonic, Mahler Chamber Orchestra, Sinfonica RAI, Filarmonica della Scala, Boston Symphony, Chicago Symphony, Los Angeles Philharmonic, New York Philharmonic.

Nel 2014 Sayaka Shoji e Gianluca Cascioli hanno realizzato per Deutsche Grammophon un cd interamente dedicato a Mozart e l’incisione integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven.

Duo Shoji-Cascioli

Musiche di Bach, Mozart, Schumann...

Mercoledì 17 gennaio 2024
Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi
ore 20.30
Biglietti: 10,00-25,00 €

Poltrona numerata: 25 euro
Ridotto (under 35): 10 euro
Studenti Conservatorio, universitari e under 21: 5 euro (acquistabile solo di persona)
Convenzione Teatro Stabile: 20 euro (acquistabile solo di persona)

Biglietti in vendita da lunedì 25 dicembre


Interpreti

Sayaka Shoji / violino
Gianluca Cascioli / pianoforte

 

Programma

C.P.E. Bach
Fantasia in fa diesis minore Wq 80

Mozart
Sonata in si bemolle maggiore K 454

Schumann
Tre Romanze op. 94

Beethoven
Sonata in sol maggiore op. 96

Condividi

Programma di sala

Interviste esclusive

Comunicato stampa

Rassegna stampa

Approfondimenti

Iscriviti alla Newsletter

Contenuti extra

Potrebbe piacerti anche...

NORD EXPRESS

Musiche di Fauré, Borodin 
domenica 1 ottobre 2023

VIDEO MUSIC

Musiche di Morricone, Williams, Rota 
domenica 8 ottobre 2023

Quartetto Emerson

Musiche di Britten, Ravel, Beethoven 
mercoledì 11 ottobre 2023

SOLO PER LE TUE ORECCHIE ...

COSTELLAZIONI  
sabato 14 ottobre 2023