
Per definire Julian Rachlin l’aggettivo “poliedrico” sembra limitativo. Direttore d’orchestra, solista, artista discografico, musicista da camera, insegnante e direttore artistico, da oltre trent’anni Rachlin solca i palcoscenici di tutto il mondo, entusiasmando il pubblico con uno stile elegante e dinamico. E poi, per non farsi mancare niente, è apparso anche in alcuni film, con attori del calibro di John Malkovich, Roger Moore e Gerard Depardieu.
Forte sostenitore della rilevanza della musica classica nell’attuale quadro culturale, Rachlin collabora con compositori di oggi (tra i quali Penderecki, Kancheli, Vangelis e Auerbach) e attrarre artisti di diverse discipline, background e generi attorno ai suoi progetti: il festival Julian Rachlin & Friends di Dubrovnik e lo Herbstgold-Festival di Eisenstadt, in Austria, di cui è stato recentemente nominato direttore artistico.
Partner musicale abituale di mostri sacri come Martha Argerich, Evgeny Kissin, Denis Matsuev, Janine Jansen, Vilde Frang e Mischa Maisky, dopo 14 anni di assenza Rachlin torna all’Unione Musicale con tre musicisti d’eccezione: il raffinato pianista Itamar Golan, la violista Sarah McElravy (sua compagna anche nella vita), Boris Andrianov, pupillo di Rostropovic e Shaffran, che si è segnalato all’attenzione generale con il terzo posto al Concorso Cajkovskij di Mosca e la vittoria al Concorso Janigro di Zagabria.
Photo Credit Ivan Maly
Quartetto Rachlin
Musiche di Mozart, Brahms
Mercoledì 8 dicembre 2021Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi
ore 20:30
Intero: 25 euro
Ridotto (under 26): 10 euro
Biglietti in vendita a partire da venerdì 26 novembre.
Dal 6 dicembre 2021 per accedere alle sale da concerto sarà necessario esibire in formato digitale o cartaceo il Green Pass da vaccinazione o avvenuta guarigione da Covid-19 (cosiddetto Green Pass rafforzato).
Tutti i posti sono numerati. È obbligatorio indossare la mascherina anche durante lo svolgimento degli spettacoli.
Interpreti
Julian Rachlin / violinoSarah McElravy / viola
Boris Andrianov / violoncello
Itamar Golan / pianoforte
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto n. 2 in mi bemolle maggiore K. 493
Johannes Brahms
Quartetto n. 2 in la maggiore op. 26