
Le 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven rappresentano una sfida titanica e insieme un’attrazione irresistibile per tutti i grandi pianisti. Hans von Bulow – il primo pianista nella storia ad eseguirle in un ciclo di concerti – le definì il “Nuovo Testamento del pianoforte”.
Se il confronto con i grandi musicisti del passato è inevitabile (all’Unione Musicale abbiamo già ascoltato mostri sacri come Dino Ciani), una nuova interpretazione può svelare inedite prospettive di ascolto di questi capisaldi della storia della musica, che testimoniano la straordinaria evoluzione del linguaggio musicale beethoveniano dalle giovanili Sonate op. 2, già svincolate dal modello di Haydn, alle ultime, visionarie realizzazioni della maturità.
Affidiamo l’impresa a Pietro De Maria – che ha già portato a termine sul palcoscenico del Conservatorio le integrali delle Sonate di Chopin e il Clavicembalo ben temperato di Bach – e sappiamo che non resteremo delusi. Venite ad applaudirlo insieme a noi!
Pietro De Maria, pianoforte
Musiche di Beethoven
Mercoledì 19 maggio 2021Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi
ore 20
Tutti i concerti si svolgeranno seguendo i protocolli di sicurezza anti Covid-19.
La capienza delle sale è ridotta e tutti i posti saranno numerati.
È obbligatorio indossare la mascherina (chirurgica o fp2) anche durante lo svolgimento degli spettacoli.
I possessori dei voucher di rimborso potranno utilizzarli per l'acquisto di titoli di accesso ai concerti:
- scrivendo a biglietteria@unionemusicale.it o telefonando al numero 011 5669811. Specificare: nome, cognome, numero del voucher e importo dello stesso
oppure
- recandosi presso la biglietteria dell’Unione Musicale (in piazza Castello 29), martedì e venerdì: 10.30-14.30 - mercoledì: 13-17
Interpreti
Pietro De Maria, pianoforteProgramma
BEETHOVEN. LE SONATE PER PIANOFORTE
Un viaggio nel viaggio (terzo concerto)
Beethoven
Sonata in do maggiore op. 2 n. 3
Sonata in sol maggiore op. 31 n. 1
Sonata in do minore op. 111