
Abbiamo ancora nelle orecchie l’elettrizzante recital di Patricia Kopatchinskaja e Polina Leschenko del marzo 2017 e siamo felicissimi di avere nuovamente con noi queste artiste di eccezionale virtuosismo e carisma!
Dicono di loro:
«Kopatchinskaja e Leschenko sono entrambe forti personalità musicali, ognuna con molto da dire e la tecnica per dirlo bene. Insieme poi raggiungono una rara coesione, ed è proprio questa percezione di due menti e due cuori in perfetto accordo che rende le loro esibizioni tanto esaltanti» (Washington Post)
«Patricia Kopatchinskaja riesce sempre a coinvolgere sia le orecchie sia la mente dell’ascoltatore con interpretazioni fortemente personali che fanno vivere le partiture come se fossero appena scoperte. Leschenko è la sua partner ideale». (Gramophone)
Un curioso trait-d’union unisce Patricia Kopatchinskaja alla città di Torino: il suo violino, che è stato realizzato nel 1834 dal liutaio torinese Giovanni Francesco Pressenda. Secondo la rivista The Strad «è uno strumento dal suono ricco, molto simile alla viola, che dona al suo modo di suonare un’eccezionale sontuosità di toni».
Duo Kopatchinskaja-Leschenko
Musiche di Enescu, Debussy, Fauré...
Mercoledì 24 gennaio 2024Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi
ore 20.30
Poltrona numerata: 25 euro
Ridotto (under 35): 10 euro
Studenti Conservatorio, universitari e under 21: 5 euro (acquistabile solo di persona)
Convenzione Teatro Stabile: 20 euro (acquistabile solo di persona)
Biglietti in vendita da lunedì 25 dicembre
Interpreti
Patricia Kopatchinskaja / violinoPolina Leschenko / pianoforte
Programma
Enescu
Impressions d’enfance op. 28
Debussy
Sonata
Kopatchinskaja
brano in prima esecuzione assoluta
Fauré
Sonata n. 1 in la maggiore op. 13