Orchestra Accademia e Manara

Francesco Manara ha frequentato il Conservatorio di Torino dove si è diplomato con lode e menzione d’onore. Nel 1992 è stato scelto da Riccardo Muti come primo violino solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e dell’Orchestra Filarmonica della Scala. In questo ruolo ha collaborato con i più grandi direttori del mondo. Nello stesso ruolo è stato invitato a suonare con l’Accademia di Santa Cecilia, la Bayerische Staatsoper Orchestre di Monaco e la Royal Concertgebauw Orchestra di Amsterdam.
È stato premiato in numerosi concorsi internazionali: Michelangelo Abbado di Sondrio (primo premio), Joachim di Hannover, Stradivari di Cremona, Spohr di Freiburg, Dong-A di Seoul, ARD di Monaco, ?ajkovskij di Mosca (premio speciale), Concorso Paganini di Genova (premio speciale), CIEM di Ginevra (primo premio).
Tali affermazioni gli hanno spalancato una brillante carriera solistica che lo ha visto collaborare con l’Orchestra della Suisse Romande, Bayrische Runfunk di Monaco, Radio di Stoccarda, Radio di Hannover, Wiener Kammerorchester, Royal Philarmonic Orchestra, Tokyo Symphony, Sinfonica Nazionale della RAI e, in più occasioni, la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti.
Docente di violino presso l’Accademia della Scala, è stato invitato a tenere masterclass alla Manhattan School di New York, in Giappone e in Sudamerica e ha tenuto corsi presso la Scuola di Musica di Fiesole e il Laboratorio Sperimentale di Spoleto, all’Istituto Superiore Lorenzo Perosi di Biella, all’Accademia di Alto Perfezionamento di Portogruaro, al Musica Riva Festival, alla Scuola di Musica di Milano e all’Accademia Musicale Pescarese.
Francesco Manara suona un Giovanbattista Guadagnini del 1773.


Dicono di lui:
«Francesco Manara è un artista di notevole sincerità e profondità, pronto ad affrontare i più importanti palcoscenici del mondo». (The Strad)

Orchestra Accademia e Manara

Musiche di Vivaldi, Piazzolla

Domenica 7 maggio 2023
Torino, Teatro Vittoria
ore 16:30
Biglietti: 5-15 €

Intero: 15 euro
Ridotto (under 21): 5 euro

Biglietti in vendita da martedì 25 aprile 2023


Interpreti

Orchestra da Camera dell’Accademia di Musica di Pinerolo
Francesco Manara / violino

 

Programma

LE OTTO STAGIONI

Vivaldi
Le Stagioni, 4 concerti da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione op. 8

Piazzolla
Las Cuatro Estaciones Porteñas

Condividi

Programma di sala

Interviste esclusive

Comunicato stampa

Rassegna stampa

Approfondimenti

Iscriviti alla Newsletter

Contenuti extra

Potrebbe piacerti anche...

Orchestra Leonore

Musiche di Brahms, Schumann 
mercoledì 10 maggio 2023