
Mario Brunello, amatissimo dal pubblico dell’Unione Musicale, torna al Conservatorio per una nuova impresa: l’esecuzione delle tre Sonate e delle tre Partite per violino solo di Bach sul violoncello piccolo a quattro corde, che è stata recentemente incisa per Arcana.
«Il violoncello piccolo – racconta Brunello – fa parte di quella miriade di strumenti che riempivano tutta la gamma di possibilità che i compositori avevano a disposizione, prima che la standardizzazione del quartetto normalizzasse le taglie di violino, viola e violoncello. [...] Quello a quattro corde dalla voce piccola e dal corpo grande è uno strumento androgino. Fa pensare alla voce sottile di soprano, ma è più profonda e assomiglia alle voci di controtenore, che sono penetranti ma non angeliche. […] La mia operazione non è una trasposizione, ma una lettura con un altro strumento che si lega direttamente alla prassi dell’epoca nella quale le opere musicali venivano destinate a più di uno strumento».
Photo Credit Gian Maria Musarra
Mario Brunello (4)
Musiche di Bach
Mercoledì 17 novembre 2021Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi
ore 20:30
Intero: 25 euro
Ridotto (under 26): 10 euro
Biglietti in vendita a partire da martedì 26 ottobre.
Sulla base di quanto previsto dal DL 23 luglio 2021, n. 105, si comunica che per accedere alle sale da concerto sarà necessaria la Certificazione verde COVID-19 e un documento di identità da esibire in caso di ulteriori verifiche.
Interpreti
Mario Brunello, violoncello e violoncello piccoloProgramma
BACH: SUITES, SONATE E PARTITE (IV concerto)
IL CANTO
Johann Sebastian Bach
Suite n. 1 in sol maggiore per violoncello BWV 1007
Suite n. 3 in do maggiore per violoncello BWV 1009
Sonata n. 3 in do maggiore per violino BWV 1005