
Sono passati 80 anni dalla prima esecuzione del Quatuor pour la Fin du Temps di Olivier Messiaen presso il campo di prigionia Stalag VIIIA di Gorlitz. Per i musicisti conosciuti durante la prigionia (un violoncellista, un violinista e un clarinettista) Messiaen scrisse il Quatuor, brano che affronta il problema del tempo, riflettendo sulla destinazione dell’uomo e dell’umanità.
Otto decenni oltre, il mondo si ferma per la più grave pandemia globale del secolo. Il tempo che siamo soliti vivere viene modificato, storpiato, distorto e ci interroghiamo sul concetto stesso di tempo.
L’Unione Musicale – insieme a Eutopia Ensemble, GoG - Giovine Orchestra Genovese, Fondazione Teatro della Tosse, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Associazione Memoria della Benedicta e Polo del ‘900 – partecipa al progetto La Fine del Tempo, che si concretizza nella realizzazione di un prodotto multimediale a metà tra il documentario e la lezione-concerto.
Il documentario, ideato da Matteo Manzitti e diretto da Adel Oberto, intreccia estratti dal Quatuor eseguiti dai musicisti dell’Eutopia Ensemble, con riflessioni di esperti di diversi ambiti (fisica, ornitologia, ermeneutica biblica, filosofia, filosofia orientale), che approfondiranno i temi centrali sollevati dal lavoro di Messiaen.
Sabato 13 marzo (ore 21) il documentario verrà trasmesso in streaming gratuito qui sotto oppure sulla pagina Facebook dell'Unione Musicale e resterà disponibile online fino a sabato 20 marzo su bit.ly/EutopiaEnsemble_YouTube
Sono partner del progetto GoG - Giovine Orchestra Genovese, Unione Musicale, Fondazione Teatro della Tosse, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Associazione Memoria della Benedicta, e Polo del ‘900.
LA FINE DEL TEMPO
Musiche di Messiaen
Sabato 13 marzo 2021online
ore 21:00
Sabato 13 Marzo, ore 21 live streaming sulla pagina Facebook dell'Unione Musicale
Il documentario restaerà disponibile online fino a sabato 20 marzo su: bit.ly/EutopiaEnsemble_YouTube
Interpreti
Eutopia EnsembleCorinna Canzian
Edoardo Lega
Marco Dell'Acqua
Valentina Messa
Programma
Olivier Messiaen
Quatuor pour la Fin du Temps (estratti)