LA FINE DEL TEMPO

Sono passati 80 anni dalla prima esecuzione del Quatuor pour la Fin du Temps di Olivier Messiaen presso il campo di prigionia Stalag VIIIA di Gorlitz. Per i musicisti conosciuti durante la prigionia (un violoncellista, un violinista e un clarinettista) Messiaen scrisse il Quatuor, brano che affronta il problema del tempo, riflettendo sulla destinazione dell’uomo e dell’umanità.
Otto decenni oltre, il mondo si ferma per la più grave pandemia globale del secolo. Il tempo che siamo soliti vivere viene modificato, storpiato, distorto e ci interroghiamo sul concetto stesso di tempo.

L’Unione Musicale – insieme a Eutopia Ensemble, GoG - Giovine Orchestra Genovese, Fondazione Teatro della Tosse, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Associazione Memoria della Benedicta e Polo del ‘900 – partecipa al progetto La Fine del Tempo, che si concretizza nella realizzazione di un prodotto multimediale a metà tra il documentario e la lezione-concerto.

Il documentario, ideato da Matteo Manzitti e diretto da Adel Oberto, intreccia estratti dal Quatuor eseguiti dai musicisti dell’Eutopia Ensemble, con riflessioni di esperti di diversi ambiti (fisica, ornitologia, ermeneutica biblica, filosofia, filosofia orientale), che approfondiranno i temi centrali sollevati dal lavoro di Messiaen.

Sabato 13 marzo (ore 21) il documentario verrà trasmesso in streaming gratuito qui sotto oppure sulla pagina Facebook dell'Unione Musicale e resterà disponibile online fino a sabato 20 marzo su bit.ly/EutopiaEnsemble_YouTube 

Sono partner del progetto GoG - Giovine Orchestra Genovese, Unione Musicale, Fondazione Teatro della Tosse, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Associazione Memoria della Benedicta, e Polo del ‘900.

 

Contenuto non visibile a causa delle tue preferenze sui cookie!

Apri preferenze cookie

 

LA FINE DEL TEMPO

Musiche di Messiaen

Sabato 13 marzo 2021
online
ore 21:00

Sabato 13 Marzo, ore 21 live streaming sulla pagina Facebook dell'Unione Musicale
Il documentario restaerà disponibile online fino a sabato 20 marzo su: bit.ly/EutopiaEnsemble_YouTube

Interpreti

Eutopia Ensemble
Corinna Canzian
Edoardo Lega
Marco Dell'Acqua
Valentina Messa
 

Programma

Olivier Messiaen
Quatuor pour la Fin du Temps (estratti)

Condividi

Programma di sala

Interviste esclusive

Rassegna stampa

Approfondimenti

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe piacerti anche...

Trio Chagall

Musiche di Sostakovic e Brahms 
sabato 19 giugno 2021

CAMERA DELLE MERAVIGLIE

Musiche di Schönberg 
martedì 22 giugno 2021

Eckart Runge - Jacques Am...

Musiche di Beethoven, Piazzolla... 
mercoledì 30 giugno 2021

Duo Bonaita-Cianchetta

Prokof’ev Čajkovskij Stravinskij 
sabato 3 luglio 2021