
Debutta all’Unione Musicale Instrumentum Vocale, ensemble strumentale e vocale giovanile nato nel 2021 con l’obiettivo di riscoprire nella musica antica il senso di immediatezza, freschezza ed equilibrio che secoli fa immaginiamo sapesse sprigionare nei fruitori e negli esecutori stessi.
Il titolo del loro concerto – Dentro a li occhi suoi – cita il Canto XV del Paradiso, in cui Dante Alighieri descrive lo sguardo della sua amata Beatrice e la sua intensa bellezza, che trascende dalla mortalità umana. Il programma, diviso in tre quadri, propone il racconto della figura femminile così come è stata disegnata dal mondo intellettuale ed ecclesiastico tra il Medioevo e il Rinascimento.
Il percorso inizia dalla più alta rappresentazione della donna nelle note di autori di area tedesca: la descrizione in musica della figura femminile nella sua veste sacra, con al centro Maria, madre di tutte le madri.
Lo sguardo catalizzatore della donna è invece il fulcro del secondo quadro dedicato alla poesia cavalleresca. Tra danze di corte e madrigali, è il cavaliere a cantare degli occhi rapitori della propria bella, come nella canzona di Arbeau: Belle, qui tiens ma vie captive dans tes yeux.
L’ultimo quadro pone al centro la donna eroina, ispirandosi alle righe dell’Ariosto che narrano le vicende epiche tra la paladina cristiana Bradamante e il cavaliere Ruggiero: storia d’amore e di armi che ha ispirato a numerosi compositori sonorità melanconiche o ritmi spiritosi, proprio come nella danza Lo spiritillo brando di Falconieri.
Instrumentum Vocale
DENTRO A LI OCCHI SUOI
Lunedì 19 febbraio 2024Torino, Teatro Vittoria
ore 20:00
Poltrona numerata: 15 euro
Ridotto (under 35): 5 euro
Possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte VAlle d'Aosta: 12 euro (acquistabile solo di persona)
Biglietti in vendita da giovedì 25 gennaio
Interpreti
Instrumentum VocaleFederica Leombruni / clavicembalo e mezzosoprano
Davide Galleano / tenore, traversiere e flauti a becco
Flavio Mattea / basso, traversiere e flauti a becco
Gabriele Cervia, violino barocco
Eleonora Ghiringhelli /viola da gamba
Virginia Ghiringhelli / viola da gamba
Programma
DENTRO A LI OCCHI SUOI
L’universo femminile tra sacro, eroico e amoroso
Musiche di Isaac, Boddecker, Magdeburg, Desprez, de Binchois, Arbeau, Marini, Frescobaldi, Luzzaschi, Monteverdi, Marenzio, Castello, Tromboncino, Cimello, d’India, Falconieri