
DA NON PERDERE!
Arriva per la prima volta a Torino il pianista Igor Levit descritto dal New York Times come uno degli “artisti più importanti della sua generazione”.
A 36 anni Levit è un interprete dalla tecnica inappuntabile e al contempo originale, intimo e complesso, ma anche uno dei musicisti classici più attenti e impegnati in battaglie civili e sociali. Con mente vigile e critica, colloca la sua arte nel contesto degli eventi sociali e la intende come inscindibilmente legata ad essi.
Eccellente comunicatore, Levit è diventato una star globale del web con i suoi House Concerts, concerti trasmessi in diretta su Twitter dal suo appartamento di Berlino durante la pandemia.
Nel suo palmares può contare, tra gli altri, la nomination ad Artista discografico dell’anno 2020 da parte di Musical America, il premio Gilmore Artist 2018, il premio Registrazione dell’anno 2022 e il premio strumentale della BBC Music Magazine per il suo album "On DSCH".
Il programma che presenta a Torino è tratto dal suo ultimo doppio cd, Tristan (edito per Sony Classical) in cui affronta temi come amore, morte, paura e redenzione tramite un repertorio che da Liszt, Wagner e Mahler si spinge fino a Henze.
Foto di Felix Broede_Sony Classical
Igor Levit / pianoforte
Musiche di Liszt, Mahler, Wagner
Mercoledì 25 ottobre 2023Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi
ore 20.30
Poltrona numerata: 25 euro
Ridotto (under 35): 10 euro
Studenti Conservatorio, universitari e under 21: 5 euro (acquistabile solo di persona)
Convenzione Teatro Stabile: 20 euro (acquistabile solo di persona)
Biglietti in vendita da lunedì 25 settembre
Interpreti
Igor Levit / pianoforteProgramma
Liszt
Liebestraum n. 3 in la bemolle maggiore R. 211
Mahler
Adagio dalla Sinfonia n. 10
Wagner
Preludio da Tristan und Isolde WWV 90
Liszt
Sonata in si minore R. 21