
Guerra Amorosa è una originale formazione strumentale composta da viola da gamba, viola d’amore e baryton (o viola di bordone). Questi ultimi due strumenti erano percepiti come stravaganti anche nel diciottesimo secolo, epoca della loro massima diffusione, perché il loro timbro cristallino ma velato, dovuto alle corde simpatiche, rispondeva al gusto per l’esotico che era di gran moda nel secondo Settecento.
La viola d’amore e la viola di bordone, insieme alla viola da gamba come strumento basso, creano insieme un impasto timbrico unico ed inedito, che venne valorizzato da autori come Franz Joseph Haydn Baryton – che scriveva per il principe Nicola I Estheràzy, abile dilettante del baryton - Franz Benda, Carl Philipp Emanuel Bach e il bolognese Giovanni Battista Borghi la cui Sonata in re maggiore per viola d’amore e violone è l’unica composizione nota per questo strumento.
L’ensemble Guerra Amorosa attinge dunque dal repertorio della seconda metà del Settecento che vide gli stilemi del Barocco e dello stile galante cedere progressivamente il passo allo stile Classico.
Un tuffo nella storia!
Guerra Amorosa
Musiche di Tomasini, Borghi, Haydn
Lunedì 12 luglio 2021Torino, Teatro Vittoria
ore 20
Tutti i concerti si svolgeranno seguendo i protocolli di sicurezza anti Covid-19.
La capienza delle sale è ridotta e tutti i posti saranno numerati.
È obbligatorio indossare la mascherina (chirurgica o fp2) anche durante lo svolgimento degli spettacoli.
I possessori dei voucher di rimborso potranno utilizzarli per l'acquisto di titoli di accesso ai concerti:
- scrivendo a biglietteria@unionemusicale.it o telefonando al numero 011 5669811. Specificare: nome, cognome, numero del voucher e importo dello stesso
oppure
- recandosi presso la biglietteria dell’Unione Musicale (in piazza Castello 29), martedì e venerdì: 10.30-14.30 - mercoledì: 13-17
Interpreti
Guerra AmorosaRaffaele Tiseo, viola d’amore
Gianni La Marca, baryton
Marco Ottone, viola da gamba
Programma
Tomasini
Trio in mi minore
Borghi
Sonata in re maggiore per viola d’amore
Haydn
Trio in si minore Hob. XI n. 96
Abel
Sonata in sol maggiore per viola da gamba
Haydn
Trio in la maggiore Hob. XI n. 35