
Il sodalizio tra Francesco Dillon (violoncello) ed Emanuele Torquati (pianoforte), nato nel 2007, è incentrato sull’interpretazione dei maggiori lavori cameristici per questa formazione, ma anche alla ri-scoperta di perle dimenticate del repertorio.
Dillon e Torquati dedicano inoltre una particolare attenzione all’esecuzione di opere contemporanee, come testimoniano svariate prime esecuzioni assolute e il lavoro svolto in stretta collaborazione con compositori come Salvatore Sciarrino, Jonathan Harvey, Kaija Saariaho, Toshio Hosokawa e Thomas Larcher.
Presenti nei più importanti festival cameristici europei (MITO Settembre Musica, Concerti del Quirinale, Biennale di Venezia, Musica Strasbourg), e recentemente anche negli Stati Uniti e in Argentina, Dillon e Torquati hanno inciso tre cd dedicati a Robert Schumann, all'integrale di Franz Liszt e a rarità brahmsiane, tra cui una selezione di Lieder e Danze Ungheresi, per Brilliantclassics. Le loro esecuzioni sono state trasmesse da RAI, Euroradio, BBC Radio3, Radio France, RTE Lyric e Radio Svizzera.
Duo Dillon-Torquati
Musiche di Villa-Lobos, Debussy...
Domenica 19 febbraio 2023Torino, Teatro Vittoria
ore 16:30
Intero: 15 euro
Ridotto (under 30): 5 euro
Biglietti in vendita da mercoledì 25 gennaio 2023
Interpreti
Francesco Dillon / violoncelloEmanuele Torquati / pianoforte
Programma
Villa-Lobos
O canto do cisne negro
Bachiana brasileira n. 2
Debussy
Sonata
Janá?ek
Pohádka
Prokof’ev
Sonata in do maggiore op. 119