
Lodato da Andrei Gavrilov come un musicista che possiede “una combinazione di qualità artistiche rare: intelletto, temperamento, ottima memoria, immaginazione vivida e grande controllo”, Filippo Gorini torna all’Unione Musicale dopo pochissimi anni (il suo debutto è avvenuto nel 2019) e tanta strada percorsa.
Nel 2020 ha ricevuto il Borletti Buitoni Trust Award, prestigioso riconoscimento internazionale, che segue un’altra importante vittoria: quella del Concorso “Telekom-Beethoven” di Bonn nel 2015, dove Gorini ha ricevuto anche due premi del pubblico.
Il suo terzo recentissimo cd, dedicato all’Arte della Fuga di Bach, ha ricevuto 5 stelle da Le Monde e dalla rivista francese Classica, e il Supersonic Award dalla rivista tedesca Pizzicato.
Ugualmente acclamati dalla critica i due precedenti cd: le Variazioni Diabelli di Beethoven (Diapason d’Or, Supersonic Award Pizzicato, e 5 stelle da The Guardian, BBC Music Magazine e Le Monde nel 2017) e le Sonate op.106 e op.111 di Beethoven del 2020.
Sbalorditivo!
photo credit © Marco Borggreve
Filippo Gorini / pianoforte
Musiche di Beethoven Chopin Gardella
Sabato 12 febbraio 2022Torino, Teatro Vittoria
ore 20:00
Biglietti in vendita a partire da martedì 25 gennaio 2022
Tutti i concerti si svolgono seguendo i protocolli di sicurezza anti Covid-19 vigenti.
Tutti i posti sono numerati. È obbligatorio indossare la mascherina ffp2 anche durante lo svolgimento degli spettacoli.
Interpreti
Filippo Gorini / pianoforteProgramma
Beethoven
Sonata in la bemolle maggiore n. 31 op. 110
Chopin
Fantasia in fa minore op. 49
Gardella
Sonata d'Altura
prima esecuzione italiana
Brahms
Fantasie op. 116