
«Papà cantava in un coro di montagna ed era appassionato di lirica – racconta Filippo Gamba – mi spinse a prendere lezioni di pianoforte. Fin da subito ho trovato piacevole e naturale stare allo strumento, quasi fosse una cosa che sapevo già fare. Questo mi dava una grande soddisfazione, pertanto proseguire non è stato uno sforzo. Potremmo dire che la Musica mi ha salvato da una infelice carriera di calciatore!»
Ogni vero musicista si identifica, a ben guardare, con il proprio percorso artistico e interiore: quello di Filippo Gamba è disseminato di esperienze ad elevato contenuto artistico e umano.
o stile rigoroso e appassionato e il carattere da musicista cosmopolita ne fanno un originale “filosofo del pianoforte”, che propone un’idea intima dell’esecuzione pianistica dettata dal bisogno di condividere i contenuti musicali con i propri ascoltatori, interagendo con essi nel modo più immediato e diretto possibile. È sua convinzione che nella musica non ci siano tanto punti d’arrivo, quanto nuovi sentieri da esplorare.
Questa chiave di lettura spiega i suoi successi nei concorsi internazionali, in particolare il primo premio al Concours Géza Anda 2000, quando è stato insignito dalla giuria presieduta da Vladimir Ashkenazy anche del Premio Mozart. In seguito a questa affermazione, viene invitato a tenere recital per i più importanti festival musicali e collabora con prestigiose orchestre sotto la direzione di Simon Rattle, James Conlon e Vladimir Ashkenazy.
Uno degli aspetti che caratterizza la sua esperienza musicale è l’insegnamento, a cui rivolge una particolare attenzione: è professore alla Musikakademie di Basilea e ha tenuto masterclass in Italia, Svizzera, Stati Uniti.
Filippo Gamba / pianoforte
Musiche di Schumann Chopin Beethoven
Domenica 7 aprile 2024Torino, Teatro Vittoria
ore 16:30
Poltrona numerata: 15 euro
Ridotto (under 35): 5 euro
Possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte VAlle d'Aosta: 12 euro (acquistabile solo di persona)
Biglietti in vendita da lunedì 25 marzo
Interpreti
Filippo Gamba / pianoforteProgramma
Schumann
Arabesque in do maggiore op. 18
Chopin
Polacca in do diesis minore op. 26 n. 1
4 Mazurche op. 68
Valzer in re bemolle maggiore op. 64 n. 1
Campogrande
Preludi da viaggio (2021)
Beethoven
Sonata in mi maggiore op. 109
Schumann
Waldszenen op. 82