
Arriva per la prima volta all’Unione Musicale il violoncellista Ettore Pagano (classe 2003) considerato uno dei talenti più puri e promettenti della generazione dei Millenials.
Dal 2013 ad oggi Ettore ha ottenuto il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali, in Italia e all’estero, l’ultimo dei quali è l’edizione 2022 del Concorso Internazionale di violoncello “Aram Khachaturian” di Erevan (in Armenia) dove si è aggiudicato sia il primo premio assoluto sia il premio speciale per la migliore interpretazione di una Sonata.
Lo accompagna al pianoforte un'altra giovanissima stella: la pianista russa Maya Oganyan, che ha iniziato gli studi pianistici all’età di 4 anni e dal 2011 vive e studia a Venezia. A soli sedici anni Maya ha all’attivo numerosi premi e riconoscimenti e ha calcato palcoscenici prestigiosi.
Ettore Pagano dice di sé: «Se la predisposizione, il talento per la musica, si notano fin da subito in un ragazzo, è anche vero che nel miglioramento quotidiano ci vuole tanta volontà e forza di carattere. Il talento non è nulla senza la testa, senza la volontà di migliorare e fare sempre quel passo in più rispetto a sé stessi».
Duo Pagano-Oganyan
Musiche di Grieg, Franck...
Sabato 12 novembre 2022Torino, Teatro Vittoria
ore 20:00
Intero: 10 euro
Ridotto (under 30): 5 euro
Biglietti in vendita da martedì 25 ottobre 2022
Interpreti
Ettore Pagano / violoncelloMaya Oganyan / pianoforte
Programma
Grieg
Sonata in la minore
Castelnuovo-Tedesco
Toccata op. 83
Franck
Sonata in la maggiore