
L’ensemble IL TEMPO RITROVATO è una formazione a geometria variabile nata in occasione dell’omonimo progetto per il web dell’Unione Musicale nato nella prima 2021 (periodo di interruzione dell’attività concertistica dal vivo) e ancora disponibile sul canale YouTube dell’ente.
Il progetto, che nasceva come una riflessione sul tempo e sul senso di fare musica, è stato anche l’occasione per riportare in città alcuni dei più brillanti musicisti che, a partire dagli studi al Conservatorio di Torio, hanno realizzato importanti carriere come solisti, in alcune delle più prestigiose orchestre italiane e straniere o come membri di ensemble cameristici di primo piano.
Tra questi Simone Briatore prima viola dell’Orchestra di Santa Cecilia a Roma, i violoncellisti Francesca Gosio e Piergiorgio Rosso del Trio Debussy, Francesco Manara, Massimo Polidori e Giorgio Baiocco dell’Orchestra del Teatro alla Scala.
«È stato bellissimo tornare a lavorare con artisti di questo calibro – afferma Antonio Valentino, direttore artistico dell’Unione Musicale – con i quali ci conosciamo da anni e abbiamo condiviso un percorso di studi e di crescita professionale. Tra noi si è creato subito un fertile scambio di idee e di energie, che ha dato vita a un laboratorio ideale di musica da camera, dove tutti sono stati disponibili a dare e ricevere nuovi spunti, mettendosi in gioco anche in repertori inediti e al di fuori delle formazioni stabili».
Ensemble Tempo Ritrovato
Musiche di Mozart Brahms
Mercoledì 23 novembre 2022Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi
ore 20:30
Intero: 25 euro
Ridotto (under 21): 10 euro
Biglietti in vendita da martedì 25 ottobre 2022
Interpreti
ENSEMBLE IL TEMPO RITROVATOFrancesco Manara / violino
Piergiorgio Rosso / violino
Simone Briatore / viola
David Briatore / viola
Massimo Polidori / violoncello Francesca Gosio / violoncello
Programma
Mozart
Quintetto il sol minore K. 516
Brahms
Sestetto in sol maggiore op. 36