Duo Adkins-Plano

Per l’avvio della serie Didomenica ospitiamo il debutto torinese del duo composto dal violoncellista statunitense Darrett Adkins e dal pianista italiano Roberto Plano.

I due musicisti, che suonano insieme dal 2019, hanno curricula prestigiosi sia nell’ambito dell’insegnamento, sia in quello dell’attività concertistica: Darrett Adkins è docente alla Juilliard School e ha da sempre un forte interesse per il repertorio contemporaneo, che lo ha portato ad eseguire in prima assoluta opere spesso a lui dedicate. Il pianista Roberto Plano – vincitore del Cleveland International Piano Competition e premiato ai Concorsi Van Cliburn, Honens, Geza Anda, Dublino, Valencia e Sendai – ha intrapreso una carriera internazionale e lavora assiduamente negli Stati Uniti, come docente e solista. 
Per entrambi la musica da camera rappresenta uno spazio di espressione privilegiato: «Credo – ha dichiarato il maestro Plano – che uno degli aspetti più importanti di fare musica insieme sia innanzitutto la condivisione di idee […]. È un grande stimolo per me parlare delle diverse soluzioni che potrebbe avere un passaggio musicale, e arrivare infine a scelte condivise, ma in costante evoluzione, performance dopo performance».

All’Unione Musicale Adkins e Plano proporranno due pagine per violoncello e pianoforte tra le più amate: la Sonata “Arpeggione” di Schubert e la Sonata op. 36 di Grieg. «Sono brani incredibilmente affascinanti – afferma Plano – e con diversi legami e affinità. Di grandi dimensioni e entrambe in tonalità minore, non disdegnano il virtuosismo, ma soprattutto riescono nell’intento di svelare i pensieri più intimi e sinceri del compositore, affidandoli all’interprete (e di conseguenza all’ascoltatore) in modo chiaro e diretto».

Duo Adkins-Plano

Musiche di Schubert, Grieg

Domenica 12 novembre 2023
Torino, Teatro Vittoria
ore 16:30
Biglietti 5,00-15,00 €

Poltrona numerata: 15 euro
Ridotto (under 35): 5 euro
Possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte Valle d'Aosta: 12 euro (acquistabile solo di persona)

Biglietti in vendita da mercoledì 25 ottobre


Interpreti

Darrett Adkins / violoncello
Roberto Plano / pianoforte

 

Programma

Schubert 
Sonata in la minore D. 821 (Arpeggione)

Grieg 
Sonata in la minore per violoncello e pianoforte op. 36

Condividi

Rassegna stampa

Approfondimenti

Iscriviti alla Newsletter

Contenuti extra

Potrebbe piacerti anche...

Sirius Accordion Trio

Musiche di Rachmaninov Semenov Bach  
domenica 10 dicembre 2023

Barragan & Trio Sitkovets...

Musiche di Debussy, Ravel, Messiaen 
mercoledì 13 dicembre 2023

FRAMMENTI

Musiche di Beethoven 
sabato 16 dicembre 2023

GREEN NOTES (2)

Musiche di Suk, Dvorak 
sabato 13 gennaio 2024