
A chi vuole fare un’esperienza di full immersion nel Barocco consigliamo, dopo aver passeggiato tra le architetture della Torino sabauda, di entrare al Teatro Vittoria per assistere a questo concerto che fa pulsare il cuore musicale di un’epoca.
L’ascoltatore troverà interessanti nessi tra gli eleganti edifici settecenteschi, caratterizzati da forti influenze francesi, e le musiche in programma a “goûts réunis”, che riuniscono cioè il gusto francese e italiano.
Accanto alle composizioni di maestri del barocco francese come Couperin, Marais e Visée si ascolteranno brani di Corelli, ma anche di Bach e Telemann, che guardarono all’Italia e alla Francia come importanti fonti di ispirazione.
A far da guida in questo itinerario ci sarà l’ensemble Concerto de’ Cavalieri, che si è rapidamente affermato come una delle principali formazioni italiane nel campo della musica antica, presente nelle più prestigiose stagioni concertistiche internazionali.
Siamo certi che vi catturerà con le sue qualità interpretativa, ma anche con un’energia comunicativa e un dinamismo fuori dal comune!
Concerto de' Cavalieri
Musiche di Couperin Corelli Marais..
Lunedì 6 novembre 2023Torino, Teatro Vittoria
ore 20:00
Poltrona numerata: 15 euro
Ridotto (under 35): 5 euro
Biglietti in vendita da mercoledì 25 ottobre
Interpreti
Concerto de' CavalieriMaria De Martini / flauto
Silvia De Maria / viola da gamba
Giorgia Zanin / tiorba
Programma
Couperin
Concert royal n. 2 in re maggiore
Corelli
Sonata in do maggiore op. 5 n. 3
Marais
Pièces de viole da Suite n. 1 (IV Libro)
Bach
Sonata in mi minore per flauto e continuo BWV 1034
Visée
Prélude in la minore
Telemann
Solo n. 2 per flauto da Essercizi Musici TWV 41:C5