
Già vincitore di premi nei concorsi pianistici internazionali a Sendai, Montreal, Tel Aviv e Viseu, Bruce Liu si è imposto all’attenzione generale per aver vinto il Concorso Pianistico Internazionale Fryderyk Chopin di Varsavia nel 2021.
A seguito della vittoria ha intrapreso una lunga tournéè internazionale che lo ha già portato in tutto il modno: dal Théâtre des Champs-Elysées a Parigi, al Wiener Konzerthaus, da Tokyo e São Paulo, in recital solistico o con ensemble come Cleveland Orchestra, la Israel Philharmonic Orchestra e la China NCPA Orchestra.
Nato a Parigi da genitori cinesi, Bruce Liu è cresciuto a Montreal, in Canada, in un contesto di eterogeneità culturale che gli ha permesso di sviluppare le proprie inclinazioni e le sue peculiarità di personalità e carattere: si ispira infatti alla raffinatezza europea, all'antica tradizione cinese e allo spirito aperto e dinamico tipico del Nord America.
«Penso di non aver mai deciso di diventare un pianista professionista – ha dichiarato all’indomani dello Chopin –. Il mio intento è quello di mantenere il pianoforte come un hobby, perché non voglio che diventi una routine. Un hobby infatti è qualcosa che facciamo per passione e al quale siamo interessati. Conosco molte persone che, quando diventano pianisti, è come se stessero facendo un lavoro: iniziano a perdere l'ispirazione e l'interesse per la musica, il che è pericoloso! Ovviamente – ha aggiunto – mi dedico al pianoforte più che a tutti gli altri hobby [tra i quali il nuoto, le corse automobilistiche, la lettura, la visione di film, fare trucchi di magia ndr.]. Soprattutto dopo il Concorso! Non ho nemmeno il tempo di dormire e mangiare. Viaggio costantemente. Però è una sfida appagante e la affronto con molta gioia».
Bruce Liu ha rivelato che, in attesa dell'annuncio del vincitore del Concorso Chopin (che non si aspettava di vincere), era nel backstage a fare alcuni trucchi di magia per gli altri concorrenti e lo staff.
Bruce Liu / pianoforte
Musiche di Chopin, Ravel, Liszt
Mercoledì 8 febbraio 2023Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi
ore 20:30
Intero: 25 euro
Ridotto (under 22-30): 10 euro
Ridotto (under 21): 5 euro acquistabile solo di persona
Biglietti in vendita da mercoledì 25 gennaio 2023
Interpreti
Bruce Liu / pianoforteProgramma
Jean-Philippe Rameau
Selezione da Pièces de clavecin :
-Les tendres Plaintes
-Les Cyclopes
-Menuets I et II
-Les Sauvages
-La Poule
-Gavotte et six doubles
Fryderyk Chopin
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore op. 47
Scherzo n. 4 in mi maggiore op. 54
---------------
Fryderyk Chopin
Variazioni sul tema «Là ci darem la mano» dal Don Giovanni di Mozart op. 2
Notturno in do diesis minore opera postuma
Franz Liszt
Réminiscences de Don Juan R. 228