Ateliebebè

Primi suoni con mamma e papà

Sin dalla nascita la realtà sonora e la musica diventano parte integrante della vita del bambino. Ancor prima che si stabiliscano i primi contatti con l’ambiente attraverso la vista e il tatto, al bambino giungono i suoni e i rumori della vita quotidiana: la voce della mamma e del papà, i rumori della casa... A questo sfondo sonoro si aggiungono le prime canzoni e melodie che il bambino ascolta e che costituiscono un punto di partenza per lo sviluppo della sua sensibilità, del suo orecchio e della sua futura musicalità.

Questi i presupposti della nuova mini rassegna sperimentale Ateliebebè. Prime note con mamma e papà che l’Unione Musicale inaugura nella stagione 2015-2016, rivolta ai piccolissimi da zero a due anni insieme ai loro genitori.

Gli incontri (4 in tutto, della durata di circa 40 minuti) avranno luogo la domenica mattina presso il Teatro Vittoria in uno spazio ampio e accogliente creato appositamente per favorire un’atmosfera di distesa e divertita partecipazione. Durante i laboratori i piccoli saranno liberi di muoversi e di emettere suoni in un clima rilassato e accogliente. L’intento, dunque, non è il semplice intrattenimento, ma offrire l’occasione di ascoltare la musica suonata e cantata dal vivo.
Attraverso i laboratori di Ateliebebè i piccoli potranno sviluppare le loro attitudini musicali attraverso un'esposizione alla musica che rispetti le grandi capacità di ascolto e di assorbimento che caratterizzano i primissimi anni di vita e, a loro volta, gli adulti avranno l’opportunità di rilassarsi e divertirsi insieme ai loro bambini, imparando brevi canti e attività da riproporre eventualmente a casa.

I musicisti comunicheranno musicalmente con i bambini instaurando una relazione fatta di ascolto, contatto visivo, dialogo sonoro, movimento e gioco.
Il vasto repertorio di brani tonali e ritmici senza parole è caratterizzato dai principi di brevità, varietà, complessità e ripetizione, elementi fondamentali per stimolare e sviluppare nell'età più favorevole l’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi.

Dettagli del concerto


Interpreti

Con Vittoria Novarino, Chiara Musso, Chiara Caligaris, Aldo Barberis
 

Programma

ATELIEBEBE'
Primi suoni con mamma e papà
Laboratorio vocale
domenica 13 dicembre 2015
Torino, Teatro Vittoria
ore 10:00 e 11:00

Serie: Ateliebebè
Genere: Laboratorio musicale
Biglietti: 3 €

AVVERTENZE
Portare calze anti scivolo per bimbo e accompagnatore (massimo 2 persone per ogni bambino).
Consigliato abbigliamento comodo.
Vietato fare video e foto.

Potrebbe piacerti anche

ATELIEBEBE' (6)

Primi suoni con mamma e papà 
domenica 5 maggio 2019

NOTEINGIOCO 6

Divertirsi con la musica 
domenica 12 maggio 2019

MUSICAINTASCA 6

Canti e danze dal bosco 
domenica 19 maggio 2019