ASPETTANDO LE STAGIONI - prova

In attesa dell’inizio della Stagione 2022-2023 (che inaugura mercoledì 12 ottobre al Conservatorio di Torino con il pianista ucraino Vadym Kholodenko) l’Unione Musicale a settembre propone un “anticipo di stagione” con la rassegna Aspettando le Stagioni, una settimana – dal 26 al 30 settembre 2022, al Teatro Vittoria di Torino – interamente dedicata alle Stagioni di Antonio Vivaldi.
Complici suonerie dei cellulari, jingle pubblicitari e segreterie telefoniche... tutti abbiamo nelle orecchie numerosi passi delle Stagioni di Vivaldi. Ma perché a distanza di oltre trecento anni dalla loro composizione questi brani sono ancora così affascinati? Cos’è che li rende così “pop”?

Ogni giorno – alle ore 17 – in un’atmosfera rilassata e informale il nostro direttore artistico Antonio Valentino insieme a sei fantastici giovani musicisti torinesi entrerà nel laboratorio creativo di Vivaldi per “smontare” le composizioni del maestro veneziano e rimontarle sotto le orecchie degli ascoltatori, in modo da capire, anche grazie a tanti esempi eseguiti dal vivo, come e perché funzionano così bene.
Gli spettatori potranno eccezionalmente osservare i musicisti impegnati nelle fasi di studio e concertazione dei brani, che solitamente avvengono “a porte chiuse”: un’altra bella opportunità per conoscere il “dietro le quinte” del lavoro dei musicisti e ciò che comporta la preparazione di un’esibizione dal vivo.

Alle ore 18.30 i musicisti condivideranno con gli ascoltatori la musica analizzata e studiata quel pomeriggio, eseguendo i brani per intero. Venerdì 30 settembre, al termine del percorso, sarà possibile ascoltare l’esecuzione completa di tutte e quattro le Stagioni sia alle ore 17 sia alle ore 18.30.

Gli appuntamenti a carattere laboratoriale di Aspettando le Stagioni sono adatti a tutti: appassionati, neofiti, semplici curiosi, insomma tutti coloro che si sentono più a proprio agio in un ambiente rilassato, in cui si è liberi di uscire e rientrare in qualsiasi momento in sala da concerto.

Nessuna distanza, nessuna inibizione: solo pubblico, artisti e alcune delle musiche più comunicative di sempre. Vivaldi non è mai stato così facile!

ASPETTANDO LE STAGIONI - prova

Musiche di Vivaldi

Mercoledì 28 settembre 2022
Torino, Teatro Vittoria
ore 17:00
Biglietti 1,00 €

Biglietto unico: 1 euro



Acquisto biglietti al Teatro Vittoria (via Gramsci, 4 – Torino) mezzora prima dell’inizio degli eventi o presso gli uffici dell’Unione Musicale (piazza Castello 29 – Torino) in orario di apertura: martedì e il venerdì ore 10.30-14.30 - mercoledì ore 13-17.

Interpreti

Tommaso Santini / violino solista
Eleonora Minerva, Rossella Tucci / violini
Giorgia Lenzo / viola
Lucia Sacerdoni / violoncello
Matteo Gorrea, contrabbasso

con Antonio Valentino
 

Programma

ASPETTANDO LE STAGIONI

Vivaldi
Estratti da Le stagioni, concerti per violino, archi e continuo op. VIII n. 1-4 (da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione. Libro I)

Condividi

Interviste esclusive

Rassegna stampa

Approfondimenti

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe piacerti anche...

Barragan & Trio Sitkovets...

Musiche di Debussy, Ravel, Messiaen 
mercoledì 13 dicembre 2023

FRAMMENTI

Musiche di Beethoven 
sabato 16 dicembre 2023

GREEN NOTES (2)

Musiche di Suk, Dvorak 
sabato 13 gennaio 2024

Duo Shoji-Cascioli

Musiche di Bach, Mozart, Schumann... 
mercoledì 17 gennaio 2024