ASPETTANDO LE STAGIONI - prova

In attesa dell’inizio della Stagione 2022-2023 (che inaugura mercoledì 12 ottobre al Conservatorio di Torino con il pianista ucraino Vadym Kholodenko) l’Unione Musicale a settembre propone un “anticipo di stagione” con la rassegna Aspettando le Stagioni, una settimana – dal 26 al 30 settembre 2022, al Teatro Vittoria di Torino – interamente dedicata alle Stagioni di Antonio Vivaldi.
Complici suonerie dei cellulari, jingle pubblicitari e segreterie telefoniche... tutti abbiamo nelle orecchie numerosi passi delle Stagioni di Vivaldi. Ma perché a distanza di oltre trecento anni dalla loro composizione questi brani sono ancora così affascinati? Cos’è che li rende così “pop”?

Ogni giorno – alle ore 17 – in un’atmosfera rilassata e informale il nostro direttore artistico Antonio Valentino insieme a sei fantastici giovani musicisti torinesi entrerà nel laboratorio creativo di Vivaldi per “smontare” le composizioni del maestro veneziano e rimontarle sotto le orecchie degli ascoltatori, in modo da capire, anche grazie a tanti esempi eseguiti dal vivo, come e perché funzionano così bene.
Gli spettatori potranno eccezionalmente osservare i musicisti impegnati nelle fasi di studio e concertazione dei brani, che solitamente avvengono “a porte chiuse”: un’altra bella opportunità per conoscere il “dietro le quinte” del lavoro dei musicisti e ciò che comporta la preparazione di un’esibizione dal vivo.

Alle ore 18.30 i musicisti condivideranno con gli ascoltatori la musica analizzata e studiata quel pomeriggio, eseguendo i brani per intero. Venerdì 30 settembre, al termine del percorso, sarà possibile ascoltare l’esecuzione completa di tutte e quattro le Stagioni sia alle ore 17 sia alle ore 18.30.

Gli appuntamenti a carattere laboratoriale di Aspettando le Stagioni sono adatti a tutti: appassionati, neofiti, semplici curiosi, insomma tutti coloro che si sentono più a proprio agio in un ambiente rilassato, in cui si è liberi di uscire e rientrare in qualsiasi momento in sala da concerto.

Nessuna distanza, nessuna inibizione: solo pubblico, artisti e alcune delle musiche più comunicative di sempre. Vivaldi non è mai stato così facile!

ASPETTANDO LE STAGIONI - prova

Musiche di Vivaldi

Mercoledì 28 settembre 2022
Torino, Teatro Vittoria
ore 17:00
Biglietti: 1 €

Biglietto unico: 1 euro



Acquisto biglietti al Teatro Vittoria (via Gramsci, 4 – Torino) mezzora prima dell’inizio degli eventi o presso gli uffici dell’Unione Musicale (piazza Castello 29 – Torino) in orario di apertura: martedì e il venerdì ore 10.30-14.30 - mercoledì ore 13-17.

Interpreti

Tommaso Santini / violino solista
Eleonora Minerva, Rossella Tucci / violini
Giorgia Lenzo / viola
Lucia Sacerdoni / violoncello
Matteo Gorrea, contrabbasso

con Antonio Valentino
 

Programma

ASPETTANDO LE STAGIONI

Vivaldi
Estratti da Le stagioni, concerti per violino, archi e continuo op. VIII n. 1-4 (da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione. Libro I)

Condividi

Interviste esclusive

Rassegna stampa

Approfondimenti

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe piacerti anche...

CONFUSION MENTAL FIN DU S...

Musiche di Piazzolla, Conte  
domenica 9 ottobre 2022

Thadù

Musiche di Bach, Cangelosi, Ravel  
giovedì 13 ottobre 2022

Duo Bevilacqua-Nitahara

Musiche di Prokof’ev, Mozart, Brahms 
domenica 16 ottobre 2022

Quartetto Altemps

Musiche di Onslow, Schubert 
lunedì 17 ottobre 2022