
Pianista, clavicembalista, didatta e direttore d’orchestra, Antonio Ballista è tra i più grandi musicisti del nostro tempo. Ha collaborato con i più grandi compositori del Novecento e hanno scritto per lui Berio, Boccadoro, Bussotti, Castiglioni, Corghi, De Pablo, Donatoni, Morricone, Panni, Sciarrino, Sollima e Togni.
Curiosissimo e musicalmente onnivoro, Ballista si è sempre dedicato all’approfondimento delle espressioni musicali più diverse, per scoprire la bellezza e la nobiltà della forma-canzone, al di là di una sterile divisione tra generi. In questo concerto, intitolato Hit Parade. Il meglio della canzone secondo me, Ballista ci prende per mano e ci conduce in un avvincente percorso dalla liederistica alla canzone italiana, dai gioielli dei Beatles a Listz, dal jazz all’opera barocca, passando per qualche valzer, Cole Porter, Stevie Wonder, Gershwin, i Platters, Satie… dove i criteri di scelta sono assolutamente personale e non i soliti numeri da record di vendita. Da leccarsi le orecchie!
Antonio Ballista pianoforte
Hit Parade
Domenica 13 giugno 2021Torino, Teatro Vittoria
ore 16.30
Tutti i concerti si svolgeranno seguendo i protocolli di sicurezza anti Covid-19.
La capienza delle sale è ridotta e tutti i posti saranno numerati.
È obbligatorio indossare la mascherina (chirurgica o fp2) anche durante lo svolgimento degli spettacoli.
I possessori dei voucher di rimborso potranno utilizzarli per l'acquisto di titoli di accesso ai concerti:
- scrivendo a biglietteria@unionemusicale.it o telefonando al numero 011 5669811. Specificare: nome, cognome, numero del voucher e importo dello stesso
oppure
- recandosi presso la biglietteria dell’Unione Musicale (in piazza Castello 29), martedì e venerdì: 10.30-14.30 - mercoledì: 13-17
Interpreti
Antonio Ballista, pianoforteProgramma
HIT PARADE
Il meglio della canzone secondo me
Musiche di Bixio, Cajkovskij, Debussy, Ellington, Gershwin, Gluck, Lennon-McCartney, Milhaud, Porter, Poulenc, Puccini, Satie, Schubert, Strauss, Wagner…