Andrea Lucchesini, pianoforte

L’amatissimo Andrea Lucchesini ritorna all’Unione Musicale di Torino per una nuova tappa del progetto pluriennale che mette a confronto il ciclo delle Sonate per pianoforte di Schubert e i capolavori composti da Schumann negli anni Trenta. Parallelamente Lucchesini sta realizzando anche un lavoro discografico per l'etichetta Audite che ha visto la recente incisione di due cd dal titolo "Schubert. Late Piano Works".
Le esecuzioni dal vivo – che vengono realizzate in esclusiva per l’Unione Musicale e gli Amici della Musica di Firenze – tracciano un excursus carico di spunti musicali, ma anche letterari, biografici, poetici. Il filo rosso che unisce Schubert a Schumann è infatti inequivocabile e avvincente, se si pensa che la grandezza dell’ultimo Schubert venne intuita inizialmente proprio da Schumann che, traendone impulso, decise di dedicarsi al pianoforte nei primi anni della sua brillante carriera.
«Anche se molte sono le differenze biografiche e di contesto – ha dichiarato Andre a Lucchesini –, molti aspetti avvicinano i due autori: la libertà creativa che si intesse nella trama di un artigianato sapiente, il lirismo e le improvvise accensioni drammatiche, l’alternanza tra grandiosi finali e attoniti spegnimenti nell’abisso del silenzio. […]. Il ciclo delle Sonate che vorrei completare nelle prossime stagioni è un modo per immergermi profondamente nei misteri di una scrittura apparentemente limpida, ma percorsa da inquietudini e rovelli modernissimi…» 
La classica al suo meglio!
 

Andrea Lucchesini, pianoforte

Musiche di Schubert e Schumann

Mercoledì 28 luglio 2021
Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi
ore 20
Biglietti: 10-20 €

Tutti i concerti si svolgeranno seguendo i protocolli di sicurezza anti Covid-19. 
La capienza delle sale è ridotta e tutti i posti saranno numerati.
È obbligatorio indossare la mascherina (chirurgica o fp2) anche durante lo svolgimento degli spettacoli.

I possessori dei voucher di rimborso potranno utilizzarli per l'acquisto di titoli di accesso ai concerti:
- scrivendo a biglietteria@unionemusicale.it o telefonando al numero 011 5669811. Specificare: nome, cognome, numero del voucher e importo dello stesso
oppure
- recandosi presso la biglietteria dell’Unione Musicale (in piazza Castello 29), martedì e venerdì: 10.30-14.30 - mercoledì: 13-17


Interpreti

Andrea Lucchesini, pianoforte
 

Programma

SCHUBERT-SCHUMANN. Il sogno e l'abisso
(V concerto)

Schubert
Sonata in sol maggiore op. 78

Schumann
Davidsbündlertänze, diciotto pezzi caratteristici op. 6

Condividi

Rassegna stampa

Approfondimenti

Iscriviti alla Newsletter

Contenuti extra

Potrebbe piacerti anche...

nessun concerto collegato trovato