
Debutta all’Unione Musicale il pianista Alexandre Kantorow, che si è imposto nel panorama internazionale nel 2019 con il trionfo al Concorso Cajkovskij di Mosca vinto a solo 22 anni.
Nato in Francia, di origini franco-britanniche e figlio di due violinisti, inizialmente Kantorow vuole dedicarsi allo studio di materie scientifiche, relegando il pianoforte a un semplice hobby. Poi il suo insegnante alla Schola Cantorum di Parigi, Igor Lasko, gli fa capire che può ambire ad alti traguardi. «Sono arrivato tardi e avevo tanto da recuperare. – ha dichiarato Kantorow –. La tecnica è stata la cosa più difficile da imparare… le mie dita non erano particolarmente forti».
A soli 16 anni il suo debutto al festival La Folle Journée di Nantes attira l’attenzione e gli ha procura ingaggi con le principali orchestre internazionali, inclusa l’Orchestra Mariinsky diretta da Gergiev.
Come solista tiene concerti nelle principali sale d’Europa – Concertgebouw di Amsterdam, Konzerthaus di Berlino, Philarmonie di Parigi e Bozar di Bruxelles – e il suo ultimo album (BIS, 2021), dedicato ai capolavori per pianoforte di Brahms, ha ricevuto il Diapason d’Or. Gramophone ha descritto la sua performance come «un ulteriore notevole esempio del suo virtuosismo e abilità artistica, che mostra abilità e sensibilità in tutto».
Dicono di lui:
«Se il suo puro virtuosismo è impressionante, è il suo orecchio per la poesia a renderlo un vero artista» (The Times)
«Alexandre è Liszt reincarnato. Non ho mai sentito nessuno suonare il pianoforte come lui» (Jerry Dubins, Fanfare Magazine)
Alexandre Kantorow /pianoforte
Musiche di Brahms Schubert
Mercoledì 22 marzo 2023Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi
ore 20:30
Intero: 25 euro
Ridotto (under 22-30): 10 euro
Ridotto (under 21): 5 euro acquistabile solo di persona
Biglietti in vendita da sabato 25 febbraio 2023
Interpreti
Alexandre Kantorow / pianoforteProgramma
Johannes Brahms (1833-1897)
Sonata in do maggiore op. 1
Schubert/Liszt
Lieder:
Der Wanderer
Der Müller und der Bach
Frühlingsglaube
Die Stadt (da Schwanengesang)
Am Meer (da Schwanengesang)
Franz Schubert (1797-1828)
Fantasia in do maggiore op. 15 D. 760 (Wanderer-Fantasie)