Dopo il successo dei sei episodi di Short Track. Mini-concerti per tutte le orecchie, inseriti nel palinsesto OnLive di Piemonte dal Vivo, l’Unione Musicale propone un altro progetto che mette al centro la musica e il rapporto tra pubblico e interpreti.

«In questo difficile momento di pandemia – afferma il direttore artistico Antonio Valentino – anche l’Unione Musicale ha dovuto rimodulare la propria offerta. L’ascolto dal vivo non può essere sostituito dall’ascolto online, ma le nuove tecnologie offrono l’opportunità di entrare in contatto con un pubblico più vasto e diversificato. Ci è sembrata un’occasione propizia per continuare a coltivare il “pubblico di domani”, proponendo progetti divulgativi che avvicinino al mondo della musica classica da camera. Abbiamo perciò ripreso alcuni format sperimentati con successo dal vivo producendoli in video, in modo da sfruttare le peculiarità e le potenzialità offerte da questo mezzo».

Come l’omonima serie di concerti dal vivo, Camera delle meraviglie – realizzato in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino – è rivolto a coloro che vogliono scoprire cosa implica la preparazione di un’esecuzione musicale ed essere accompagnati a un ascolto più approfondito. Infatti non c’è niente di più avvincente che farsi guidare alla scoperta della musica da chi la conosce e la ama: i musicisti!

L’interazione con il pubblico – che nei concerti dal vivo è un elemento essenziale – viene recuperata tramite il digitale con due modalità: durante la visione della premiere di venerdì 5 marzo alle ore 21 sul canale YouTube alla pagina https://www.youtube.com/watch?v=GC0np_THPJk&t=345s gli ascoltatori potranno commentare e porre domande in tempo reale ai musicisti.

Inoltre il video – che resterà disponibile gratuitamente sul canale YouTube dell’Unione Musicale – sarà liberamente “navigabile” dagli spettatori, che potranno decidere autonomamente come fruire dei contenuti, scegliendo per esempio di ascoltare in successione l’introduzione storiografica all’opera, l’analisi dei singoli movimenti e l’esecuzione musicale o mixare le diverse parti, oppure – ancora – riascoltare alcuni passaggi per focalizzare meglio alcuni dettagli.

 

CAMERA DELLE MERAVIGLIE

Una produzione originale Unione Musicale
in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino

 Disponibile gratuitamente online da venerdì 5 marzo 2021 – ore 21
su https://www.youtube.com/watch?v=GC0np_THPJk&t=345s