sabato 23 marzo 2019
Teatro Vittoria – via Gramsci, 4 – Torino
ore 18.30 guida all’ascolto
ore 20 concerto
serie schumann

Gabriele Totaro / violino
Giorgia Lenzo viola
Gabriele Marchese / violoncello
Gabriele Biffoni, Gabriele Casciano, Luca Cometto / pianoforte

Robert Schumann (1810-1856)
Märchenbilder, quattro pezzi per viola e pianoforte op. 113
Gesänge der Frühe (cinque pezzi) per pianoforte op. 133
Quartetto in mi bemolle maggiore per violino, viola, violoncello e pianoforte op. 47

Guida all’ascolto a cura di Antonio Valentino

In collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino

 

Sabato 23 marzo 2019 sesto appuntamento della serie concertistica dedicata a Robert Schumann, progetto nato dalla collaborazione tra l’Unione Musicale e il Conservatorio di Torino che offre un’ampia panoramica sulla musica del compositore tedesco. Un repertorio vasto e articolato – dai capolavori del repertorio pianistico, della musica da camera e della liederistica a pagine di più raro ascolto – affidato all’energia e alla freschezza degli allievi ed ex allievi del “Giuseppe Verdi” di Torino e “raccontato” da Antonio Valentino e Alberto Bosco durante le guide all’ascolto che precedono tutti i concerti.

Il prossimo concerto presenta in apertura il duo formato dalla violista Giorgia Lenzo e dal pianista Luca Cometto: diplomatasi con il massimo dei voti sotto la guida di Umberto Fantini, Giorgia Lenzo fa parte del Quartetto Echos con il quale ha ottenuto nel 2016 il Premio Abbiati-Premio Farulli; Luca Cometto è allievo di Marina Scalafiotti e, recentemente, è risultato vincitore del secondo premio al XVIII Concorso Giovani Talenti di Torino. I due giovani artisti saranno interpreti dei Märchenbilder op. 113, veri gioielli della produzione cameristica schumanniana, scritti negli ultimi anni d’attività compositiva. Il centro poetico di questa raccolta è la sensibilità visionaria, tipica del suo autore, che qui affiora pienamente e determina l’ispirazione dei quattro brani. La viola è perfettamente adeguata alle evocazioni di queste “immagini fiabesche” e spazia dalla sua equilibrata posizione timbrica puntando sia nelle regioni acute, dove acquista una brillantezza di suono violinistico, sia nel registro grave, avvicinandosi allo spessore e alla cantabilità del violoncello.

Schumann compose i Gesänge der Frühe op. 133 (canti dell’aurora) nel 1853, tre anni prima di morire, scriverà ancora per pianoforte ma i cinque canti rappresentano sicuramente l’epilogo, lo sguardo commosso verso un mondo notturno che rappresenta per il compositore l’unica dimensione ormai possibile per esprimere la propria creatività. Interprete di queste pagine intime e poetiche sarà Gabriele Casciano, classe 1999, attualmente iscritto al penultimo anno del corso accademico di primo livello nella classe di Marina Scalafiotti e premiato in importanti concorsi nazionali e internazionali.

Il programma si conclude con l’esecuzione del Quartetto in mi bemolle maggiore op. 47, composto nel 1842 e tra le opere più popolari di Schumann. Il riferimento è ancora e soprattutto Beethoven, come si può intuire dall’introduzione lenta del primo movimento, ma è evidente il ruolo nuovo che Schumann affida al pianoforte, una sorta di cassa di risonanza psicologica degli archi che commenta e riflette facendo proprie le idee degli altri strumenti, senza mai sovrastarli. La celebre partitura è affidata a Gabriele Totaro, violino, Giorgia Lenzo, viola, Gabriele Marchese, violoncello e Gabriele Biffoni pianoforte, un quartetto formatosi a Torino, nella classe di musica da camera di Antonio Valentino.

 

poltrone numerate, euro 20
in vendita presso la biglietteria dell’Unione Musicale e online

ingressi (comprensivi di guida all’ascolto e aperitivo), euro 12 (sconti per gli under 12)
in vendita il giorno del concerto presso il Teatro Vittoria dalle ore 18.15

BIGLIETTERIA
Unione Musicale, piazza Castello 29 – 101023 Torino
tel. 011 566 98 11 – info@unionemusicale.it
orario: martedì e mercoledì 12.30-17 – giovedì e venerdì 10.30-14.30

 

Vai alla scheda concerto

Segui l’Unione Musicale sui Social Network:

Facebook: https://www.facebook.com/unionemusicale
Twitter: https://twitter.com/unionemusicale
Instagram: https://www.instagram.com/unionemusicale/
Youtube: http://www.youtube.com/unionemusicale[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]