mercoledì 30 novembre 2016 – ore 21
Conservatorio Giuseppe Verdi, piazza Bodoni – Torino
(abbonamento serie pari)

 Trio Johannes
Francesco Manara violino – Massimo Polidori violoncello – Claudio Voghera pianoforte

 Robert Schumann (1810-1856)
Trio in re minore op. 63

 Franz Schubert (1797-1828)
Trio in mi bemolle maggiore op. 100 D. 929

Il palcoscenico del Conservatorio di Torino è per il Trio Johannes un po’ come tornare a casa, visto che presso l’istituzione cittadina Francesco Manara, Massimo Polidori e Claudio Voghera hanno mosso i primi passi ed effettuato gli studi prima di affacciarsi alla carriera professionale. «È sempre molto emozionante tornare e la magia che crea il palco del Conservatorio mescolata ai tanti ricordi fa sì che ogni concerto a Torino sia speciale» (intervista completa a Claudio Voghera su http://www.unionemusicale.it/intervista-esclusiva-al-trio-johannes/).
Il Trio Johannes torna quindi a esibirsi nella sala del Conservatorio Giuseppe Verdi, mercoledì 30 novembre alle ore 21, per l’Unione Musicale di Torino (serie pari di abbonamento). Interpreti appassionati del repertorio romantico – hanno inciso l’integrale dei Trii e Quartetti con pianoforte di Brahms e, in quattro anni, sempre di Brahms hanno eseguito tutta la musica da camera per pianoforte e archi, grazie a un progetto voluto dall’Accademia di Musica di Pinerolo – i tre musicisti dello Johannes hanno scelto un programma che prevede due capisaldi del repertorio ottocentesco per trio con pianoforte. Il concerto si apre con l’op. 63 di Schumann, brano del 1847, scritto dopo i Quartetti per archi op. 41, il Quintetto op. 44 e il Quartetto op. 47 e pertanto da considerarsi capolavoro della maturità cameristica schumanniana, nonostante sia il primo trio da lui composto. In seconda serata il Trio op. 100 di Schubert, scritto nel 1827, opera dall’ampio respiro e dalle sonorità quasi sinfoniche, che ha al suo interno alcuni temi memorabili, in primo luogo quello celeberrimo dell’Andante, tratto forse da una melodia popolare svedese.
Le ultime tappe significative del Trio Johannes hanno visto il debutto al Teatro alla Scala di Milano, con il Trio di Ravel e l’esecuzione del Triplo concerto di Beethoven con l’Orchestra Filarmonica di Torino, nell’ambito del Festival Beethoven torinese. Individualmente i musicisti del Trio vantano importanti affermazioni e attualmente Francesco Manara e Massimo Polidori ricoprono i ruoli di primo violino e primo violoncello solista nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, mentre Claudio Voghera è docente di pianoforte principale e vice-direttore del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

poltrone numerate, euro 30
in vendita presso la biglietteria dell’Unione Musicale e online 

ingressi, euro 20 (ridotti fino a 21 anni, euro 10)
in vendita il giorno del concerto presso il Conservatorio dalle ore 20.30

BIGLIETTERIA
Unione Musicale, piazza Castello 29 – 101023 Torino
tel. 011 566 98 11 – info@unionemusicale.it
orario: martedì e mercoledì 12.30-17 – giovedì e venerdì 10.30-14.30

Vai alla scheda concerto

Segui l’Unione Musicale sui Social Network:

Facebook: https://www.facebook.com/unionemusicale
Twitter: https://twitter.com/unionemusicale
Instagram: https://www.instagram.com/unionemusicale/
Youtube: http://www.youtube.com/unionemusicale