sabato 14 aprile 2018
Torino, Teatro Vittoria – via Gramsci, 4
ore 18.30 guida all’ascolto
ore 19.30 aperitivo
ore 20 concerto
serie schumann

Matteo Catalano pianoforte
Anastasiia Stovbyr, Gabriele Biffoni pianoforte a 4 mani
Michela Chioso soprano / Laura Capretti mezzosoprano /
Alessandro Boeri pianoforte

Robert Schumann (1810-1856)
Sonata n. 1 in fa diesis minore per pianoforte op. 11
Bilder aus Osten (sei improvvisazioni) per pianoforte a 4 mani op. 66

Duetti per voci e pianoforte:
Ländliches Lied op. 29 n. 1 – Wenn ich ein Vöglein wär op. 43 n. 1 (da Des Knaben Wunderhorn)
Herbstlied op. 43 n. 2 – Schön Blümlein op. 43 n. 3 – Frühlingslied op. 79 n. 19
Bedeckt mich mit Blumen op. 138 n. 4 – Sommerruh opera postuma

Guida all’ascolto a cura di Antonio Valentino

 In collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino

 

Sabato 14 aprile 2018 sesto appuntamento con la serie Schumann dell’Unione Musicale, che porta sul palco del Teatro Vittoria di via Gramsci 4 a Torino alcuni tra i migliori allievi ed ex allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi.
Una collaborazione, quella tra il Conservatorio e l’Unione Musicale, che si sta rivelando un successo sia per l’opportunità offerta ai giovani interpreti di misurarsi con un pubblico attento e preparato, sia per l’alta affluenza di giovani in sala in occasione di ogni singolo concerto.
Il programma si apre con la Sonata in fa diesis minore op. 11, terminata nel 1835 dopo due anni di lunga gestazione. L’appassionato canto dell’introduzione iniziale inaugura un’avventura musicale in cui il flusso inarrestabile della passione e la forza delle idee musicali si scontrano con i principi della forma-sonata. Il risultato è un lavoro avvincente, che lascia traspirare tutto il coraggio e lo spirito di giovanile irrequietezza con cui Schumann si era messo all’opera. Interprete di queste pagine il pianista Matteo Catalano, torinese, classe 1993, diplomato con lode e menzione d’onore e assegnatario di una borsa di perfezionamento della Fondazione CRT e della borsa di studio De Sono. Già protagonista la scorsa stagione di un concerto della serie Festival Mozart dell’Unione Musicale, attualmente è iscritto al Master of Arts in Music Performance presso la Musikhochschule di Basilea nella classe di Filippo Gamba.
Il concerto prosegue con i Bilder aus Osten op. 66, sei improvvisi per pianoforte a 4 mani ispirati ai componimenti medievali del poeta arabo Hariri, scritti nel 1848 e dedicati a Lida Bendemann, moglie del pittore Eduard e, insieme al marito, amica degli Schumann durante il periodo trascorso a Dresda. Al pianoforte Anastasiia Stovbyr, nata in Ucraina nel 1990 e attualmente allieva di Giacomo Fuga presso il Conservatorio di Torino, e Gabriele Biffoni, romano, classe 1992, allievo di Giovanni Doria Miglietta ed Enrico Pace presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e, dal 2016, di Claudio Voghera presso il Conservatorio di Torino.
Conclude il programma una selezione di Duetti per voci e pianoforte, genere a cui Schumann regalò vere e proprie gemme del repertorio liederistico. Protagonisti il soprano Michela Chioso e il mezzosoprano Laura Capretti insieme al pianista Alessandro Boeri, tutti allievi di Erik Battaglia nella classe di musica vocale da camera del Conservatorio di Torino.
Il concerto è alle ore 20 ed è preceduto da una guida all’ascolto alle ore 18.30 a cura di Antonio Valentino e da un aperitivo offerto al pubblico alle 19.30.

 

Ulteriori approfondimenti:
intervista a Marco Zuccarini, direttore del Conservatorio di Torino http://www.unionemusicale.it/intervista-a-marco-zuccarini-direttore-del-conservatorio-giuseppe-verdi-di-torino/

interviste agli artisti http://www.unionemusicale.it/tag/2018-04-14_schumann-6/

 

poltrone numerate, euro 20
in vendita presso la biglietteria dell’Unione Musicale e online su www.unionemusicale.it

ingressi (comprensivi di guida all’ascolto e aperitivo), euro 12
ridotti per gli under 12, euro 5
in vendita il giorno del concerto presso il Teatro Vittoria dalle ore 18.15

BIGLIETTERIA
Unione Musicale, piazza Castello 29 – 101023 Torino
tel. 011 566 98 11 – info@unionemusicale.it
orario: martedì e mercoledì 12.30-17 – giovedì e venerdì 10.30-14.30

Vai alla scheda concerto

Segui l’Unione Musicale sui Social Network:

Facebook: https://www.facebook.com/unionemusicale
Twitter: https://twitter.com/unionemusicale
Instagram: https://www.instagram.com/unionemusicale/
Youtube: http://www.youtube.com/unionemusicale