domenica 17 gennaio 2016 ore 16

Teatro Vittoria, via Gramsci 4 – Torino

RACCONTAMI UNA NOTA – Favole musicali per famiglie

 

MIO FRATELLO AMADÈ

Una Favola in Forma Sonata

di Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci, Diego Mingolla

Testo di Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci, Eleonora Frida Mino

Illustrazioni di Anna Guazzotti

Scene di Claudia Martore

Grafica di Simona Bottinelli, Stefano Troiano

Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart 

con

Pasquale Buonarota attore

Diego Mingolla pianoforte

Lo spettacolo è consigliato per un pubblico dai 6 anni.

In collaborazione con Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus e Associazione Culturale Tzim Tzum

Domenica 17 gennaio terzo appuntamento con Raccontami una nota – Favole musicali per famiglie, la rassegna dell’Unione Musicale – Atelier Giovani al Teatro Vittoria di Torino la domenica pomeriggio.

 

Lo spettacolo Mio fratello Amadé è il racconto dell’infanzia eccezionale dei fratelli Amadè e Nannerl Mozart, delle loro esperienze di bambini e di musicisti, del loro grande talento, dei loro lunghi viaggi in tutta Europa, delle loro esibizioni come piccoli prodigi e della loro grande passione comune: la musica. Passione che per loro era tutto: studio e sacrificio, ma anche divertimento e gioco. Per i due fratelli ogni frase musicale era un personaggio e ogni sonata raccontava una storia fantastica. Per questo durante il racconto si ascolterà la Sonata per pianoforte K. 310 di Mozart e si giocherà a individuarne i temi principali e, lasciandosi ispirare da questi, si faranno rivivere sulla scena i personaggi di Nannerl e Amadè, mettendo in rilievo i loro diversi caratteri, i loro gusti… Successivamente, facendosi accompagnare dall’esposizione della Sonata, si racconteranno la vita dei due fratelli, il loro stare insieme, giocare, studiare musica. Infine, sempre ispirate dalla musica dello sviluppo, inizieranno le avventure dei nostri due protagonisti e attraverso gli strumenti del teatro si darà vita al racconto… in Forma Sonata!

Per ulteriori informazioni:

ingressi numerati interi, euro 12

ridotti (fino a 12 anni), euro 3

 

Informazioni e prenotazioni: http://www.unionemusicale.it/concerti/mio-fratello-amade/

Unione Musicale – Atelier Giovani

martedì e mercoledì 12.30-17 – giovedì e venerdì 10.30-14.30

tel. 011 566 98 11 – info@unionemusicale.it

www.unionemusicale.it

 

Attore e regista teatrale, Pasquale Buonarota è noto per il sodalizio artistico che lo accomuna ad Alessandro Pisci, insieme al quale ha fondato il progetto Favole filosofiche. È membro della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus di Torino, con la quale porta in scena spettacoli teatrali rivolti alle nuove generazioni.

Tra i testi per l’infanzia ideati e interpretati con Alessandro Pisci ricordiamo Il Re pescatore, Hansel & Gretel dei fratelli Merendoni e Favolosofia n.1/2/3.

Dal 1994 Buonarota & Pisci sono i protagonisti dello spettacolo Pigiami, rappresentato all’estero in varie nazioni, fra cui Francia, Regno Unito e Stati Uniti. Lo spettacolo ha avuto oltre duemila repliche e ha vinto diversi riconoscimenti, fra cui il premio teatrale del Giffoni Film Festival nel 2003.

Buonarota ha preso parte anche a spettacoli non necessariamente scritti per l’infanzia come Questa sera si recita a soggetto, Glengarry Glen Ross e la trasposizione teatrale di Un anno con tredici lune. Ha inoltre curato la messa in scena di opere di Mozart, Rossini, Donizetti, Pergolesi e Bellini. Coordina l’aspetto artistico di eventi e spettacoli dedicati al teatro e alla lirica giovane. È inoltre autore, regista e interprete de Il flauto magico con Diego Mingolla.

Diego Mingolla si è diplomato e laureato a Torino studiando con i maestri Occelli e Gachet per poi perfezionarsi con Elio Battaglia presso la Scuola Superiore per Pianisti Accompagnatori “H. Wolf” d i Acquasparta e con Helmuth Deutsch e Antonio Ballista a Milano e dal 1989 è attivo in Italia e all’estero in veste di solista e al fianco di maestri e interpreti di livello internazionale. Apprezzato come pianista di scena ha preso parte a numerose produzioni teatrali in veste di interprete, compositore, arrangiatore e consulente musicale e lavorando, tra gli altri, con Davide Livermore, Willy Landin e John Turturro. È docente presso la Scuola Civica Musicale “V. Corino” ed è assistente e maestro sostituto per il Coro dell’Università degli Studi di Torino.

Ha realizzato l’arredo sonoro della metropolitana automatica di Torino, della mostra La passione e l’arte allestita nel complesso museale di Santa Maria della Scala in Siena e ha partecipato all’allestimento del MUSLI Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia di Torino.

———————————————————————————————————————————————————————————————–

La stagione Atelier Giovani dell’Unione Musicale è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino, dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CRT.