Come nasce il programma che presenta all’Unione Musicale con Chiara Opalio?
«L’idea di questo programma è quella di fare un piccolo viaggio attraverso diversi episodi del meraviglioso repertorio per violoncello e pianoforte e curiosamente eseguiamo tre opere di compositori che iniziano tutti con la lettera B. Iniziamo con le bellissime Variazioni sopra un tema dal Flauto magico di Mozart. Poi, in netto contrasto, proseguiamo con il compositore Benjamin Britten, vissuto dal 1913 al 1976, ed eseguiremo la sua unica Sonata per violoncello e pianoforte, scritta per il leggendario violoncellista Rostropovich: per me sarà una bella sfida, perché è la prima volta che la eseguo in concerto. Il terzo compositore è Johannes Brahms, di cui eseguiremo la sua incredibile Sonata in fa maggiore».

Quale brano del programma ama particolarmente?
«Vorrei poter rispondere a questa domanda, ma per me è impossibile scegliere un pezzo fra questi tre! Sono tutti estremamente diversi e a loro modo speciali e per questo li amo indistintamente».

Quando ha cominciato a suonare insieme con Chiara Opalio?
«Ho iniziato a suonare con Chiara circa due anni fa. Ho avuto l’occasione di ascoltarla ad un concerto e ho subito pensato che fosse una fantastica musicista da camera e questo è fondamentale per la formazione di un duo. Così le ho chiesto di preparare un programma insieme e da allora ci siamo esibite in concerto varie volte. Suonare con lei è un vero piacere!»

Qual è il suo rapporto con i social media?
«Uso abitualmente Facebook e Instagram e penso sia un bellissimo modo per stare in contatto con persone e amici in tutto il mondo. Mi piace il fatto che sia possibile seguire le loro vite quotidiane e rimanere aggiornata sulle loro novità, ma penso anche che la nostra generazione rischia di trascorrere troppo tempo sui Social Network. Se si trova il giusto equilibrio, il mondo dei Social Media può essere veramente una grande opportunità».

Vai alla scheda concerto

Segui l’Unione Musicale sui Social Network:

Facebook: https://www.facebook.com/unionemusicale

Twitter: https://twitter.com/unionemusicale

Instagram: https://www.instagram.com/unionemusicale/

Youtubehttp://www.youtube.com/unionemusicale