domenica 6 novembre 2016 – ore 16
Teatro Vittoria, via Gramsci 4 – Torino
RACCONTAMI UNA NOTA – Favole musicali per famiglie

  IL MAGICO PICCOLO PRINCIPE

Libero adattamento dal racconto di Antoine de Saint-Exupéry
Regia e scrittura scenica di Bustric (Sergio Bini)
Musiche originali di Aurelio Canonici e musiche di Debussy, Bizet, Ravel

 Bustric attore, mago, mimo
Duo Paola Biondi, Debora Brunialti pianoforte a 4 mani

 Lo spettacolo è consigliato per un pubblico dai 4 anni 

«La musica è come l’acqua: prende forma dal recipiente che la contiene, pur restando sempre acqua». Questo è il pensiero di Bustric, artista poliedrico e sorprendente che da molti anni crea e gioca con storie e personaggi in dialogo con la musica. Sarà proprio Il suo mondo fatto di magia, giochi di prestigio, giocolerie, pantomima e parole a inaugurare una nuova stagione di Raccontami una nota – Favole musicali per famiglie, la rassegna di teatro musicale che si svolge al Teatro Vittoria di Torino la domenica pomeriggio alle ore 16.
Domenica 6 novembre 2016 Bustric porta in scena Il magico Piccolo Principe, una personale lettura della celebre storia di Antoine de Saint-Exupéry in cui le scene si dilatano e creano continue sorprese, cercando la meraviglia nascosta dietro le parole.
Bustric rivela che, se si libera la mente e con essa la fantasia e se si dà spazio al gioco, tutto può diventare teatro: ecco allora che le avventure del Piccolo Principe si animano in una rappresentazione libera e leggera, dove la scena, semplice per scelta, si trasforma a seconda del momento da paesaggio a spazio magico. La storia racconta anche attraverso le musiche originali di Aurelio Canonici e quelle dei grandi compositori del passato suonate al pianoforte a 4 mani dal Duo Biondi-Brunialti.

Sono in tutto sei i titoli degli spettacoli di Raccontami una nota che da novembre a marzo allieteranno le domeniche pomeriggio di bambini e adulti al Teatro Vittoria. Alcuni di essi sono spettacoli in prima esecuzione assoluta commissionati dall’Unione Musicale. Dopo Il magico Piccolo Principe seguiranno I vestiti nuovi dell’Imperatore (20 novembre 2016, spettacolo tratto dall’omonima fiaba di Andersen con l’Ensemble Tritono), Va, va, va, van Beethoven (22 gennaio 2017, favola in forma di Tema e Variazioni di e con Pasquale Buonarota), Plof! (5 febbraio 2017, liberamente ispirato a Il trattamento Ridarelli di Doyle con Olivia Manescalchi e Giancarlo Judica Cordiglia), La vera storia (ma non troppo) del Barone di Münchhausen (5 marzo 2017, spettacolo di Marco Amistadi liberamente tratto dal testo di Rudolf Erich Raspe), Il bambino invisibile (26 marzo 2017, da Rodari, con Enrico Dusio e le marionette a vista di Alessandra Odarda).

In ogni spettacolo la musica (rigorosamente eseguita dal vivo) è parte integrante della storia, per emozionare grandi e piccini con l’universo dei suoni e le avventure di baroni, principi e imperatori, personaggi strampalati e compositori immortali.

ingressi numerati interi, euro 10
bambini (fino a 12 anni compiuti), euro 5

Informazioni e prenotazioni:
Unione Musicale – martedì e mercoledì 12.30-17 – giovedì e venerdì 10.30-14.30
tel. 011 566 98 11 – info@unionemusicale.it

Vai alla scheda concerto

Segui l’Unione Musicale sui Social Network:

Facebook: https://www.facebook.com/unionemusicale

Twitter: https://twitter.com/unionemusicale

Instagram: https://www.instagram.com/unionemusicale/

Youtubehttp://www.youtube.com/unionemusicale