martedì 15 dicembre 2015 ore 20

Sonata in si bemolle maggiore K. 281

Sonata in fa maggiore K. 533/494

Sonata in re maggiore K. 576

Guida all’ascolto a cura di Antonio Valentino (ore 18.30)

Prosegue il Festival Mozart, il nuovo ciclo monografico dell’Unione Musicale–Atelier Giovani dedicato alle Sonate per pianoforte e ai Quartetti per archi del genio di Salisburgo. Sul palco del Teatro Vittoria, martedì 15 dicembre 2015, il giovane interprete piemontese Davide Cava eseguirà una selezione di Sonate che abbraccia oltre un decennio di attività del compositore austriaco: la Sonata in fa maggiore K. 280, quella in si bemolle maggiore K. 281, la Sonata in fa maggiore K. 533/494 e quella in re maggiore K. 576.

Davide Cava, nato a Ciriè nel 1993, inizia a 4 anni lo studio del pianoforte; a 9 anni viene ammesso al Conservatorio di Torino dove si diploma con il massimo dei voti e la lode nel 2014 sotto la guida di Luigi Dominici.

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali ottenendo sempre ottimi riconoscimenti (Concorso di Spineto, European Music Competition Città di Moncalieri, International Music Competition di Cortemilia, Concorso Pianistico Nazionale di Albenga e Sestri Levante). Ha inoltre vinto borse di studio, tra cui quella del Master dei talenti della Fondazione CRT.

Si è esibito per importanti festival e rassegne concertistiche italiane. In particolare: Serate musicali e I mercoledì del Conservatorio di Torino; serata di premiazione del Progetto Diderot della Fondazione CRT; messa in scena dell’opera Il piccolo principe di Alberto Caruso (Teatro Carignano – Fondazione CRT); XV Festival di musica da camera – Racconigi; Musica da camera per archi e pianoforte presso la Chiesa di Santa Pelagia – Torino; Musica a corte presso la Reggia di Venaria; Che c’è di bello ai Musei Vaticani – Roma; Sguardi su Nietzsche a Venezia – Palazzo Albrizzi. Recentemente si è esibito con l’Orchestra Sinfonica di Asti (Ravello Festival) e con la Camerata Ducale (Biblioteca Nazionale di Torino).

Ha seguito le masterclass di Bellucci, Madzar, Gililov, Boullet, Merlet, Delle Vigne-Fabbri, Entremont, Lang Lang (in occasione della sua visita presso il Conservatorio di Torino). Frequenta il biennio superiore sotto la guida di Marina Scalafiotti al Conservatorio di Torino e studia con Pietro De Maria (all’Accademia di Pinerolo) e Fabio Bidini.

Ulteriori informazioni su >> http://www.unionemusicale.it/concerti/davide-cava-15122015/

poltrona numerata, euro 20

ingressi, euro 12 – ridotti (under 21), euro 5

Unione Musicale – Atelier Giovani

orario martedì e mercoledì 12.30-17 – giovedì e venerdì 10.30-14.30

tel. 011 566 98 11 – info@unionemusicale.itwww.unionemusicale.it

La stagione Atelier Giovani dell’Unione Musicale è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino, dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CRT.