IO SONO PARTIGIANA!

Spettacolo per le scuole

Dovremmo dire che la Resistenza l’hanno fatta le donne, con il contributo armato degli uomini. Donne coraggiose che portarono armi e messaggi, badarono alle case in cui si nascondevano i disertori, cucirono scarpe e vestiti per i soldati sbandati, restarono in rigoroso silenzio durante gli interrogatori. Sono Sandra e Camilla Pallavicino, Renata Viganò, Ada Gobetti e tantissime altre. Non potremmo né studiare né giocare liberi, non saremmo probabilmente neppure mai nati se queste donne non avessero offerto le loro vite per noi e per la nostra libertà.
Io sono partigiana! è un percorso in bilico tra musica e teatro sulle tracce di quelle donne. Storie, testimonianze, lettere, episodi di una Resistenza troppo spesso dimenticata o passata in secondo piano. Un’accorata indagine sull’importante ruolo della donna e insieme una riflessione sul concetto stesso di Resistenza.

DESTINATARI
scuole secondarie di primo grado
scuole secondarie di secondo grado (classi 1, 2, 3)

Dettagli del concerto


Interpreti

Accademia del Folli
Giovanna Rossi e Enrico Dusio, attori
Carlo Roncaglia, voce e pianoforte

ESAURITO
 

Programma

IO SONO PARTIGIANA!

Parole di Maria Camilla e Maria Alessandra Pallavicino di Ceva, Renata Viganò, Lidia Beccaria Rolfi, Ada Gobetti, Miriam Mafai, Italo Calvino, Beppe Fenoglio, Giorgio Caproni, Primo Levi, Luigi Meneghello e Wislawa Szymborska
 
Arrangiamenti musicali di Enrico De Lotto
Testo di Emiliano Poddi
Luci e fonica di Ivo Ghignoli
Regia di Carlo Roncaglia
giovedì 7 febbraio 2019
Torino, Teatro Vittoria
ore 9:00 e 11:00

Serie: Scuole
Genere: Scuole medie, Scuole superiori
Biglietti: 4 €
Le classi devono essere accompagnate dagli insegnanti e/o altri accompagnatori adulti in numero di 1 ogni 15 allievi (oltre agli eventuali insegnanti di sostegno), che potranno usufruire di biglietti omaggio.

ORE 9 E 11: ESAURITO

Potrebbe piacerti anche

LA PRINCIPESSA LUMINOSA

Spettacolo per le scuole 
giovedì 4 aprile 2019