Vespro della Beata Vergine

Musiche di Monteverdi

Apre la serie L’Altro Suono uno dei massimi capolavori sacri di ogni epoca, il Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi, monumentale composizione per soli, coro e orchestra, in cui l’aspetto intimistico della preghiera si intreccia perfettamente con una scrittura a tratti spettacolare, di chiara matrice teatrale. Elemento unificatore delle diverse forme compositive che si susseguono nell’opera monteverdiana (sonate, inni, salmi, mottetti) è la melodia gregoriana, che funge da cantus firmus.
L’esecuzione è affidata a La Compagnia del Madrigale e Cantica Symphonia, due tra i più accreditati gruppi a livello internazionale guidati da Giuseppe Maletto, le cui interpretazioni sono il risultato di un approfondito lavoro di analisi condotto sulla base delle fonti originali, con una ricerca particolarmente attenta a sviluppare un’interazione fra voci e strumenti totalmente finalizzata a far emergere tutta la ricchezza strutturale ed espressiva presente dei brani eseguiti.

Dettagli del concerto


Interpreti

La Compagnia del Madrigale
Cantica Symphonia
Giuseppe Maletto, direttore

 

Programma

Monteverdi
Vespro della Beata Vergine. Sanctissimæ Virgini Missa senibus vocibus ac Vesperæ pluribus decantandæ (Venezia, Ricciardo Amadino - 1610)
mercoledì 2 novembre 2016
Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi
ore 21:00

Serie: L'altro suono, Pari
Genere: Musica antica
Biglietti: 30-10 €

Biglietti in vendita a partire da giovedì 20 ottobre 2016

Potrebbe piacerti anche

Il pomo d’oro

Musiche di Hasse, Vivaldi 
lunedì 23 ottobre 2017

Bridelli - Ori

Musiche di Monteverdi, Frescobaldi 
lunedì 20 novembre 2017

La Compagnia del Madrigal...

Musiche di Monteverdi, Marenzio 
lunedì 8 gennaio 2018

L'AFFARE VIVALDI

Musiche di Vivaldi 
lunedì 29 gennaio 2018