SCUOLE: Colori e Musica

Organizzatore: Ass. Musicale Archè

Il movimento artistico dell’Impressionismo, nato a Parigi intorno al 1860, è stato quasi una meteora che per poco meno di venti anni ha attraversato la storia dell’arte, della musica e della letteratura, capace però di rivoluzionarle completamente tanto da lasciare un’eredità con cui hanno fatto i conti tutte le esperienze artistiche successive, fino all’arte contemporanea.
I pittori Impressionisti miravano a riprodurre sulle tele l’istantaneità dell’impressione visiva determinata dalla luce e dal colore e dipingevano rinnegando le regole tradizionali del disegno e della composizione. Gli scrittori teorizzavano una poesia originata dalla sensazione fisica del vago e dell’indeterminato per diventare puro suono. I compositori, dal canto loro, abbandonarono le "forme" musicali (come la sonata e la sinfonia) e i metodi di composizione tradizionali per far prevalere l’espressione delle sensazioni mediante il timbro (che è la pura qualità coloristica degli strumenti) e l’impiego di armonie inusuali e di scale arcaiche e orientali. 
L’incontro si propone di focalizzare l’attenzione dei ragazzi sui particolari continui rimandi tra le tecniche pittoriche e le tecniche compositive in maniera operativa: il pittore Giacomo Luoni realizzerà dal vivo una tela ispirata ai canoni impressionistici mentre il duo pianistico a 4 mani composto da Walter Mammarella e Fabrizio Prestipino eseguirà alcune opere nate nello stesso periodo storico dalla penna dei principali compositori francesi.
 
Destinatari: scuole secondarie di primo grado (classi 3) e scuole secondarie di secondo grado

Dettagli del concerto


Interpreti

Giacomo Luoni pittore
Archè Piano Duo:
Walter Mammarella e Fabrizio Prestipino pianoforte a 4 mani
 

Programma

L’Impressionismo da vedere e da ascoltare.

Musiche di Gabriel Fauré, Claude Debussy, Maurice Ravel
mercoledì 29 aprile 2015
Torino, Teatro Vittoria
ore 9:30 e 11:30

Serie: Scuole
Genere: Scuole medie, Scuole superiori
Biglietti: 5 €

Organizzatore: Associazione Musicale Archè
 
SPETTACOLO RISERVATO ALLE SCUOLE
Prenotazione obbligatoria: entro martedì 31 marzo 2015
Tel: 347 2722562 - 349 6072307
E-mail: archemusica@libero.it

Scopri di più

Contenuto non visibile a causa delle tue preferenze sui cookie!

Apri preferenze cookie

Potrebbe piacerti anche

LA PRINCIPESSA LUMINOSA

Spettacolo per le scuole 
giovedì 4 aprile 2019