domenica 13 dicembre 2015 ore 11

Teatro Vittoria, via Gramsci 4 – Torino

ATELIEBEBÈ

PRIMI SUONI CON MAMMA E PAPÀ

 

LABORATORIO VOCALE

con

Vittoria Novarino

Chiara Musso

Chiara Caligaris

Aldo Barberis

Inaugura domenica 13 dicembre Ateliebebè. Primi suoni con mamma e papà, la nuova rassegna dell’Unione Musicale – Atelier Giovani. Quattro laboratori (gli altri il 17 gennaio, 28 febbraio e 13 marzo) della durata di circa 40 minuti – due vocali e due strumentali – dedicati ai piccolissimi da zero a due anni insieme ai loro genitori, che avranno luogo la domenica mattina (ore 11) presso il Teatro Vittoria in uno spazio ampio e accogliente creato appositamente per favorire un’atmosfera di distesa e divertita partecipazione. Non semplice intrattenimento, ma l’occasione per interagire con i propri figli attraverso la musica suonata e cantata dal vivo!

Sin dalla nascita la realtà sonora e la musica diventano parte integrante della vita del bambino. Ancor prima che si stabiliscano i primi contatti con l’ambiente attraverso la vista e il tatto, al bambino giungono i suoni e i rumori della vita quotidiana: la voce della mamma e del papà, i rumori della casa… A questo sfondo sonoro si aggiungono le prime canzoni e melodie che il bambino ascolta e che costituiscono un punto di partenza per lo sviluppo della sua sensibilità, del suo orecchio e della sua futura musicalità.

Attraverso i laboratori di Ateliebebè i piccoli potranno sviluppare le loro attitudini musicali con un’esposizione alla musica che rispetti le grandi capacità di ascolto e di assorbimento che caratterizzano i primissimi anni di vita e, a loro volta, gli adulti avranno l’opportunità di rilassarsi e divertirsi insieme ai loro bambini, imparando brevi canti e attività da riproporre eventualmente a casa.

Nel primo laboratorio vocale i musicisti Vittoria Novarino, Chiara Musso, Chiara Caligaris e Aldo Barberis comunicheranno con i bambini instaurando una relazione fatta di ascolto, contatto visivo, dialogo sonoro, movimento e gioco. Il vasto repertorio vocale di brani tonali e ritmici senza parole è caratterizzato da brevità, varietà, complessità e ripetizione, elementi fondamentali per stimolare e sviluppare nell’età più favorevole l’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi.

Ulteriori informazioni su >> http://www.unionemusicale.it/concerti/atelie-bebe-13122015/

biglietto unico, euro 3

Eventuali prenotazioni presso la biglietteria dell’Unione Musicale, orario martedì e mercoledì 12.30-17 – giovedì e venerdì 10.30-14.30

Unione Musicale – Atelier Giovani

tel. 011 566 98 11 – info@unionemusicale.it

www.unionemusicale.it

La stagione Atelier Giovani dell’Unione Musicale è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino, dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CRT.